Banche centrali dominano la scena: prossima trittico riunioni di Bce, Fed e BoE
Nel corso della prossima settimana le banche centrali domineranno la scena. Mercoledì è attesa la decisione della Fed che, secondo le attese del mercato dovrebbe accelerare il ritmo del tapering, mentre giovedì ci sarà la riunione Bce che si pronuncerà sul post-PEPP atteso terminare a marzo e infine quella della BoE (attesa lasciare i tassi invariati dopo gli ultimi dati macro e in attesa delle evoluzioni sul fronte Covid).
“Dalla Fed e Bce sono attese fornire anche le nuove stime di crescita ed inflazione (fino al 2024 per la BCE) con revisione al rialzo delle seconde”, segnalano gli strategist di Mps Capital Services presentando i market mover della prossima ottava. “In merito alla Fed sarà poi interessante vedere come evolverà la nuova nuvola dei punti per valutare il percorso di rialzo dei tassi nei prossimi anni disegnato dalla mediana delle attese dei membri Fed”, aggiungono gli esperti.
Breaking news
Apertura in calo per Wall Street a causa dell’escalation tra Russia e Occidente. L’Ucraina colpisce il territorio russo con missili Atacms, autorizzati da Biden, e Putin aggiorna la dottrina nucleare. Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq registrano perdite significative.
La società ha chiuso i primi 9 mesi del 2024 con un utile netto di 3,0 milioni di euro, superiore al risultato dell’intero 2023.
Walmart, il colosso statunitense della vendita al dettaglio, ha riportato un incremento degli utili e delle vendite nel terzo trimestre del 2024, superando le previsioni degli analisti. La società ha anche rivisto al rialzo le stime di crescita per l’esercizio 2025, prevedendo un aumento delle vendite nette consolidate tra il 4,8% e il 5,1%.
Le borse cinesi chiudono in rialzo in attesa della decisione sui tassi di interesse della banca centrale cinese. Shanghai e Shenzhen registrano aumenti significativi, trainati dal settore high-tech.