13:04 venerdì 4 Novembre 2016

Banche europee siedono su un trilione di liquidità inutilizzata

Le banche europee hanno fatto incetta di liquidità, arrivando questa settimana fino a quasi 1,13 trilioni di euro, per usare il termine anglofono per misurare le migliaia di miliardi. Ma tutto questo denaro rimane fermo e non viene rimesso in circolo nell’economia reale. Complice la carenza delle spese negli investimenti e al consumo, la politica monetaria espansiva della Bce si sta rivelando inefficace.

Le banche dell’Unione Europea, stando ai dati pubblicati dalla Bce, avevano una liquidità in eccesso pari a 1.129 miliardi di euro, il nuovo massimo di sempre. In questa somma sono inclusi anche 430 miliardi di depositi overnight presso la Bce da parte delle banche commerciali. In condizioni di mercato normali, la liquidità in eccesso dovrebbe essere nulla. Ma quelle attuali sono condizioni decisamente anomale, con il programma di Quantitative Easing a pieno regime (80 miliardi di euro in bond acquistati al mese).

Breaking news

14/11 · 17:37
Piazza Affari termina a +1,9% con sprint Mps e Tim

Giornata positiva per le borse europee, con il Ftse Mib di Piazza Affari che chiude in rialzo dell’1,9% a 34.358 punti. Volano Mps e Tim

14/11 · 17:13
Wall Street apre in leggero rialzo: Dow Jones +0,20%

Wall Street ha aperto con un lieve rialzo, influenzata da dati sull’inflazione e speculazioni sui tassi d’interesse della Federal Reserve. Il dollaro si rafforza, mentre il petrolio registra un aumento significativo.

14/11 · 15:15
USA, richieste di sussidi di disoccupazione in calo: al minimo da maggio

Negli Stati Uniti, il numero di richieste di sussidi di disoccupazione ha visto una diminuzione significativa, segnando il livello più basso da maggio. Questo dato sorprende positivamente le aspettative degli analisti.

14/11 · 15:12
Booking.com dovrà conformarsi al Digital Markets Act in Europa

La Commissione europea ha imposto a Booking Holdings di adeguarsi al Digital Markets Act, modificando il ruolo di Booking.com nel settore turistico. Le aziende ora possono differenziare prezzi e condizioni su diversi canali di vendita online, promuovendo una maggiore equità e apertura nel mercato digitale.

Leggi tutti