12:19 martedì 19 Dicembre 2023

Banche europee: Srep Bce, “invariati i requisiti patrimoniali per il 2024”, ridefinite priorità vigilanza

La vigilanza sulle banche della Banca centrale europea (Bce) ha annunciato oggi la decisione di lasciare invariati i requisiti patrimoniali per il 2024 delle banche europee, indicando alcune priorità di vigilanza. I risultati dello SREP, spiega la Bce, mostrano solide posizioni patrimoniali e di liquidità nonché maggiore redditività. La governance interna, la gestione dei rischi e la pianificazione patrimoniale restano, invece, le principali aree di intervento di vigilanza alla luce del peggioramento delle prospettive di rischio.

Nel dettaglio, dal comunicato diffuso oggi si apprende che il punteggio SREP complessivo si mantiene in media sostanzialmente invariato; i requisiti di secondo pilastro in termini di Cet1 sono fissati in media all’1,2%, rispetto all’1,1% del 2023.I requisiti e gli orientamenti di Cet1 complessivi sono passati dal 10,7% all’11,1%, a seguito dell’impatto delle politiche macroprudenziali.

 

“Le priorità di vigilanza sono state ridefinite concentrando l’attenzione sullo sviluppo della capacità di tenuta a fronte delle prospettive di rischio a breve termine, sul rafforzamento della governance e della gestione dei rischi climatici e ambientali, nonché sul conseguimento di ulteriori progressi nella trasformazione digitale e nella resilienza operativa”, spiega la nota.

Breaking news

17:41
Europa positiva, Piazza Affari a +1,1%

Acquisti sulle borse europee e a Wall Street, dove l’indice S&P 500 aggiorna il massimo. Il Ftse Mib termina in rialzo dell’1,1%

17:19
Ppec riduce le previsioni di crescita della domanda di petrolio

L’OPEC ha tagliato per il terzo mese consecutivo le sue previsioni sulla crescita della domanda di petrolio per quest’anno e il prossimo.

15:51
Wall Street apre la settimana con cautela: Dow Jones cede lo 0,26%

La borsa di Wall Street inizia la settimana in modo incerto, con il mercato obbligazionario chiuso per il Columbus Day. Gli investitori sono concentrati sui dati economici e sulle trimestrali delle grandi aziende, mentre si interrogano sui futuri tagli dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve. Intanto, il governo cinese annuncia nuove misure per sostenere l’economia.

13:51
General Motors e Barclays, accordo strategico per le carte di credito negli USA

General Motors ha stretto una partnership a lungo termine con Barclays US Consumer Bank, che diventerà l’emittente esclusivo delle carte GM Rewards e GM Business Mastercard negli USA. L’accordo, previsto per la prossima estate, mira a espandere il portafoglio di carte di credito di Barclays e sfruttare la vasta clientela fedele di GM.

Leggi tutti