Banche in crisi: rumor su riunione Renzi-Padoan su intervento Mps
Da ieri sono iniziate a circolare voci circa una riunione d’emergenza convocata a cui avrebbero assistitot il premier Matteo Renzi, il ministro Pier Carlo Padoan e Claudio Costamagna, numero uno della Cassa Depositi e Prestiti. Pare che in vista ci siano interventi di emergenza su Mps. Forse una nazionalizzazione.
Il titolo ha perso il 15% ieri ed è stato sospeso per eccesso di ribasso anche oggi. I timori riguardano la fragilità patrimoniale dopo gli ultimi aumenti di capitale. La banca più antica al mondo rischia di rimanere esclusa dal risiko delle banche popolari. Il progetto per la creazione di una bad bank in cui parcheggiare i crediti deteriorati, inoltre, è ancora in alto mare.
Breaking news
La Borsa di Tokyo chiude in rialzo, sostenuta dai titoli del settore bancario e finanziario. Il Nikkei guadagna lo 0,5%, trainato da Sumitomo Mitsui Financial Group e Hachijuni Bank. Le aspettative di un aumento dei tassi da parte della Bank of Japan alimentano il settore.
Nestle ha abbassato il target di redditività a medio termine e aumenterà gli investimenti pubblicitari per stimolare le vendite.
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti sta intensificando la sua battaglia contro Google, chiedendo la vendita del browser Chrome
Banco Desio: perfezionato l’acquisizione di crediti derivanti da finanziamenti retail garantiti dalla cessione del quinto per euro 101 milioni