Banche italiane, Draghi: accantonamenti nella media dell’area euro
Il presidente della Bce Mario Draghi ha fatto sapere che gli accantonamenti delle banche italiane, utili per coprire le eventuali perdite derivanti dai crediti deteriorati, sono in linea con il resto dell’Eurozona. Il banchiere centrale numero ha aggiunto che l’autorità di vigilanza non chiederà nessun nuovo o inatteso requisito patrimoniale o accantonamento sulle sofferenze, aggiungendo che l’istituto di Francoforte è pienamente consapevole che per far fronte al problema delle sofferenze bancarie serviranno anni.
Draghi ha inoltre ricordato a un giornalista che glielo chiedeva in conferenza stampa che i questionari della Bce mandati alle banche non sono una misura per spingerle ad affrontare il tema delle sofferenze con urgenza. Il questionario è stato inviato a molte banche della zona euro per capire come gestiscono le sofferenze. Si tratterebbe, insomma, di una indagine sui crediti potenzialmente inesigibili presenti in portafoglio.
Breaking news
Finale negativo per le borse europee, pesano le tensioni geopolitiche. A Piazza Affari frenano le banche, avanza Leonardo
Apertura in calo per Wall Street a causa dell’escalation tra Russia e Occidente. L’Ucraina colpisce il territorio russo con missili Atacms, autorizzati da Biden, e Putin aggiorna la dottrina nucleare. Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq registrano perdite significative.
La società ha chiuso i primi 9 mesi del 2024 con un utile netto di 3,0 milioni di euro, superiore al risultato dell’intero 2023.
Walmart, il colosso statunitense della vendita al dettaglio, ha riportato un incremento degli utili e delle vendite nel terzo trimestre del 2024, superando le previsioni degli analisti. La società ha anche rivisto al rialzo le stime di crescita per l’esercizio 2025, prevedendo un aumento delle vendite nette consolidate tra il 4,8% e il 5,1%.