11:17 venerdì 9 Dicembre 2016

Banche italiane: UniCredit sospesa per eccesso di ribasso. Tonfo -5%

In una sessione caratterizzata dal forte sell off sui titoli bancari italiani, anche UniCredit – insieme a Bper Banca, BP, BPM – viene sospesa per eccesso di ribasso, con un calo teorico -4,61% a 2,442 euro.

Attesa per il piano strategico che UniCredit presenterà la prossima settimana, martedì 13 dicembre. La prima banca italiana per valore dgli asset sta facendo indubbiamente progressi nel suo obiettivo di aumentare il proprio capitale. Si attendono dettagli sull’operazione di ricapitalizzazione.

Ieri, in giornata, è arrivato l’accordo con cui l’istituto di Piazza Gae Aulenti ha venduto il 32,8% detenuta nella banca polacca Pekao alla compagna assicurativa polacca PZU e a un fondo polacco per un valore di 10,6 miliardi di zoloty ($2,6 miliardi).

La vendita aumenterà il livello di capitale di UniCredit misurato dall’indice CET1 di 55 punti base rispetto al livello dello scorso 30 settembre. Così commenta Markus Riesselmann, analista presso Independent Research a Francoforte, che ha un rating hold sul titolo.

“La vendita di questi asset aiuterà a ridurre l’ammontare del capitale che la banca dovrà raccogliere. Noi ci stiamo focalizzando principalmente su quanto l’istituto dirà la prossima settimana nel corso della presentazione della sua strategia. Ma non sono sicuro che sentiremo necessariamente di più riguardo all’operazione di aumento di capitale”.

Jean Pierre Mustier, numero uno di Unicredit, ha tenuto a precisare questa settimana che i suoi piani non sono cambiati a seguito della crisi aperta con le dimissioni del premier Matteo Renzi, dopo la vittoria del NO al referendum costituzionale.

Gli operatori ritengono ancora che UniCredit punterà a raccogliere fino a 13 miliardi di euro di capitale attraverso l’aumento di capitale e la vendita di asset.

Dopo la sospensione per eccesso di ribasso, il titolo UniCredit rientra nelle contrattazioni, cedendo -5%.

 

Breaking news

17:39
Piazza Affari appesantita dai dividendi, Ftse Mib a -1,3%

Seduta in calo per il Ftse Mib, con lo stacco del dividendo per 10 big di Piazza Affari. Domani i salari Bce, mercoledì Nvidia

16:45
OVS completa l’acquisto di 256.510 azioni proprie

OVS ha recentemente acquistato 256.510 azioni proprie nell’ambito del suo programma di riacquisto, rappresentando lo 0,088% del capitale sociale. L’operazione è stata effettuata a un prezzo medio di 2,8573 euro per azione. Attualmente, OVS detiene il 15,8790% del proprio capitale sociale. Nonostante l’acquisto, il titolo OVS ha registrato una flessione del 2,16% in borsa, stabilizzandosi a 2,896 euro per azione.

15:59
Avvio cauto a Wall Street: Nasdaq in lieve aumento dello 0,17%

Gli investitori osservano attentamente le mosse della BCE e della Fed, con interventi attesi da Christine Lagarde e Jerome Powell. I principali indici americani, tra cui Dow Jones e Nasdaq, mostrano stabilità, mentre l’attenzione si concentra su Tesla e le nuove normative di Trump sulla guida autonoma.

12:47
Xiaomi, utile netto in aumento del 9,9% nel terzo trimestre 2024

Nel terzo trimestre, Xiaomi ha visto un incremento del 9,9% dell’utile netto, raggiungendo 5,35 miliardi di yuan, grazie alle forti vendite nei settori smartphone, servizi Internet e veicoli elettrici. I ricavi totali sono aumentati del 30%, arrivando a 92,51 miliardi di yuan, superando le previsioni degli analisti.

Leggi tutti