12:55 martedì 24 Novembre 2015

Banche, Nouy: “esposizioni deteriorate sfida seria in Italia”

ROMA (WSI) – L’Italia, come altri paesi, ha davanti a sè una sfida seria da vincere e che riguarda le esposizioni deteriorate iscritte nei libri contabili delle banche. A renderlo noto Daniele Nouy, presidente del consiglio del meccanismo di vigilanza unico della Bce, a margine di un suo intervento alla conferenza organizzata dalla Banca d’Italia sulla vigilanza nella zona euro.

Nel corso del suo discorso, il presidente del consiglio di vigilanza Nouy ha sottolineato le difficoltà che oggi incontrano le banche come i bassi livelli di redditività – anche se questa è lievemente aumentata in Eurozona nel primo semestre – e la permanenza di esposizioni deteriorate in bilancio.

“Le esposizioni deteriorate rappresentano ancora una seria sfida sul piano prudenziale in alcuni Paesi, inclusa l’Italia (…) Un problema determinato da una serie di fattori tra i quali emergono le condizioni economiche generali, consistenze elevate di oneri pregressi relativi ad attività preesistenti, in particolare nei paesi più colpiti dalla crisi finanziaria, e sistemi di recupero crediti talvolta carenti”.

Senza neanche dimenticare l’elevato livello di accantonamenti a cui devono far fronte, ha spiegato Nouy, che potrà spingere molte banche a cambiare il proprio modello di business. “L’attuale contesto economico potrebbe incentivare alcune banche a modificare il proprio modello di business, soprattutto per ridurre la propria dipendenza dalle attività tradizionali che generano interessi attivi”.

Breaking news

17:37
Finale Piazza Affari, Ftse Mib a -0,5%

Finale negativo a Piazza Affari. Acquisti su Generali e Mediobanca, arretrano Prysmian e Stmicroelectronics

16:21
Wall Street apre un calo: Dow Jones cede lo 0,45%

A Wall Street si apre una settimana in ribasso dopo il rally post-elettorale. Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, ha dichiarato che non c’è fretta di ridurre i tassi di interesse, mentre l’inflazione persiste. Con la prossima riunione della Fed in vista, le probabilità di un ulteriore taglio dei tassi sono diminuite. Gli indici Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq aprono tutti in calo, mentre il prezzo del petrolio Wti scende.

15:40
USA, vendite al dettaglio in crescita dello 0,4% ad ottobre

Le vendite al dettaglio negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,4% a ottobre, raggiungendo i 718,9 miliardi di dollari. Questo risultato ha superato le attese che erano di un +0,3%, consolidando un aumento del 2,8% rispetto allo scorso anno. Escludendo veicoli e carburanti, la crescita è stata dello 0,1%.

13:03
Mercati cinesi in ribasso: Shenzhen cede il 2,62%

Le borse della Cina continentale chiudono in calo per il secondo giorno consecutivo, con investitori incerti sull’efficacia delle recenti misure di stimolo economico di Pechino. Nonostante le vendite al dettaglio siano aumentate del 4,8% a ottobre, la produzione industriale ha deluso le aspettative, crescendo solo del 5,3%.

Leggi tutti