Banche: operativo il Fondo Atlante, raccolta di oltre 4 miliardi
ROMA (WSI) – Pienamente operativo il Fondo Atlante dopo che Quaestio Capital Management SGR ha ricevuto l’autorizzazione della Consob alla commercializzazione delle quote del Fondo. A precisarlo una nota della stessa Quaestio Capital Management.
“Abbiamo superato in pochi giorni la soglia minima degli impegni formali prevista dal Regolamento a sottoscrivere quote del Fondo denominato “Atlante” raccogliendo adesioni per un importo di oltre 4 miliardi di euro da 44 istituzioni italiane ed estere che includono Istituti bancari ed assicurativi, fondazioni bancarie e Cassa Depositi e Prestiti. Il Fondo potrà accettare ulteriori impegni di sottoscrizione fino alla data del 28 aprile incluso ed è in procinto di superare la soglia minima di raccolta di Euro 4.000 milioni stabilita dal regolamento del Fondo”.
Nel comunicato Quaestio conferma:
“L`operatività del Fondo Atlante è quindi avviata”.
Intanto la Popolare di Vicenza in una nota comunica che il Fondo Atlante proporrà l’estensione dell’impegno a sottoscrivere per un massimo di 1,5 miliardi di euro l’aumento della Popolare anche “in caso di mancata ammissione alle negoziazioni delle azioni ordinarie sul Mta di Borsa Italiana e il conseguente venir meno dell’offerta”.
Breaking news
Chiusura incolore ma sui massimi intraday per le borse europee dopo il core Pce Usa. A Piazza Affari, lieve flessione per il Ftse Mib
Dopo un avvio negativo, Wall Street ha registrato un aumento grazie a dati sull’inflazione inferiori alle attese. Il PCE, misura preferita dalla Fed, è cresciuto meno del previsto, influenzando positivamente i mercati. Gli analisti prevedono una pausa nei tassi a gennaio e possibili tagli a marzo.
A dicembre 2024, la fiducia dei consumatori europei continua a calare. Secondo la stima flash della Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Comunità europea, il sentiment dei consumatori nell’eurozona è sceso a -14,5 punti, peggio delle aspettative degli analisti. Anche l’indicatore complessivo dell’Unione Europea mostra un calo significativo.
La Spagna ha siglato un accordo con Airbus per l’acquisto di 25 nuovi aerei da combattimento Eurofighter, destinati a rinnovare la flotta esistente. Questo contratto segue un precedente accordo del 2022 e porta il totale a 115 velivoli.