09:19 mercoledì 3 Febbraio 2016

Banche: Padoan apre all’arrivo di banche estere

Il risiko delle popolari e in generale il processo di consolidamento del settore bancario in Italia non esclude la partecipazione di player stranieri. Lo ha detto il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan, secondo cui un intervento di banche estere sarebbe anzi benvenuto.

Intervenuto al Copasir, il comitato parlamentare di controllo sulla sicurezza, il capo del Tesoro ha dichiarato che “l’importante è la stabilità delle banche italiane, anche con gruppi stranieri”, secondo quanto riferito alle agenzie stampa dalle fonti presenti. Padoan ha citato l’esempio positivo di controllo straniero di Bnl, banca italiana oggi controllata da Bnp Paribas, sempre nell’ottica che è meglio avere meno banche ma più solide.

“Non sempre i gruppi stranieri vanno guardati in maniera negativa, anzi a volte sono positivi, dipende dal progetto industriale”.

Breaking news

09:15
Piazza Affari flat in avvio, bene il lusso

Partenza poco mossa per le borse europee, all’indomani della Bce. A Piazza Affari, Ftse Mib pressoché invariato

09:02
Oro supera per la prima volta i $2.700

L’oro tocca un nuovo record a oltre $2.700 l’oncia, spinto dalle preoccupazioni per i conflitti in Medio Oriente e l’attesa per il voto Usa

08:53
Cucinelli: ricavi balzano a 920,2 mln nei primi 9 mesi del 2024, confermata guidance 2024

Per Brunello Cucinelli i primi 9 mesi del 2024 si chiudono con ricavi che balzano a 920,2 mln. Confermata guidance 2024

08:48
Regno Unito, vendite al dettaglio salgono inaspettatamente a settembre

A settembre, le vendite al dettaglio nel Regno Unito hanno registrato un inaspettato aumento, trainate da computer ed elettronica

Leggi tutti