17:08 martedì 24 Novembre 2015

Banche: proposta Ue per ridurre esposizione rischi sovrani

BRUXELLES (WSI) – La Commissione Europea è al lavoro per ridurre l’esposizione della banche ai rischi costituiti dall’esposizione al debito sovrano. A renderlo noto è la documentazione pubblicata oggi dalle autorità Ue, che però non fornisce ulteriori indicazioni di calendario.

I 5 presidenti dell’Eurozona, Tusk per l’Unione europea, Juncker per la Commissione, Dijsselbloem per l’Eurogruppo, Draghi per la Bce e Schulz per il Parlamento, avevano già indicato nel loro rapporto avevano indicato tale possibilità.

“… limitare le esposizioni delle banche al debito sovrano di singoli paesi allo scopo di assicurare che la loro esposizione complessiva al rischio sovrano sia sufficientemente diversificata”.

La parola d’ordine è prudenza visto che la questione è particolarmente delicata in considerazione del fatto che gli istituti di credito sono sottoscrittori di titoli di Stato e per tale motivo ad essere messa in gioco è la stabilità sia del sistema finanziario che della gestione del debito sovrano da parte dei governi.

La Commissione europea sta attualmente partecipando al tavolo tecnico sulle analisi quantitative condotte dal Comitato economico e finanziario e del Comitato di Basilea.

Breaking news

17:37
Finale Piazza Affari, Ftse Mib a -0,5%

Finale negativo a Piazza Affari. Acquisti su Generali e Mediobanca, arretrano Prysmian e Stmicroelectronics

16:21
Wall Street apre un calo: Dow Jones cede lo 0,45%

A Wall Street si apre una settimana in ribasso dopo il rally post-elettorale. Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, ha dichiarato che non c’è fretta di ridurre i tassi di interesse, mentre l’inflazione persiste. Con la prossima riunione della Fed in vista, le probabilità di un ulteriore taglio dei tassi sono diminuite. Gli indici Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq aprono tutti in calo, mentre il prezzo del petrolio Wti scende.

15:40
USA, vendite al dettaglio in crescita dello 0,4% ad ottobre

Le vendite al dettaglio negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,4% a ottobre, raggiungendo i 718,9 miliardi di dollari. Questo risultato ha superato le attese che erano di un +0,3%, consolidando un aumento del 2,8% rispetto allo scorso anno. Escludendo veicoli e carburanti, la crescita è stata dello 0,1%.

13:03
Mercati cinesi in ribasso: Shenzhen cede il 2,62%

Le borse della Cina continentale chiudono in calo per il secondo giorno consecutivo, con investitori incerti sull’efficacia delle recenti misure di stimolo economico di Pechino. Nonostante le vendite al dettaglio siano aumentate del 4,8% a ottobre, la produzione industriale ha deluso le aspettative, crescendo solo del 5,3%.

Leggi tutti