16:35 venerdì 30 Ottobre 2015

Banche UE: tetto 25% a titoli stato costerebbe 6.000 miliardi euro

ROMA (WSI) – Avvertimento della Bce alle banche Ue. Un deficit patrimoniale che supera i 6.000 miliardi di euro è il rischio che potrebbero subire gli istituti se l’ammontare dei titoli di Stato in portafoglio non potesse superare più il tetto del 25% dell’attivo.

A lanciare l’allarme è stato il vicepresidente della BCE, Vitor Constancio, ricordando la regola prevista dal Comitato di Basilea in vigore nel 2019 secondo cui una banca non può essere esposta a un singolo cliente per oltre il 25% del proprio attivo. (ACA-Lna)

Breaking news

11:33
Conad in crescita: aumento del fatturato del 4,5%

Conad prevede di chiudere il 2024 con un aumento del fatturato del 4,5%, raggiungendo 21,1 miliardi di euro. Il presidente Mauro Lusetti sottolinea la solidità e la crescita continua dell’azienda, mantenendo una quota di mercato del 15% in Italia. I negozi specializzati come PetStore Conad e TuDay Conad mostrano performance positive.

10:54
Il fondo EQUITA Smart Capital–ELTIF acquisisce il 100% di GT Emme

ELTIF, fondo di private equity (il “Fondo”) gestito da EQUITA Capital SGR, multi-asset manager del Gruppo EQUITA, amplia il polo di eccellenza attivo nella produzione di calzature di lusso femminili conto terzi con un primo importante add-on. Il Fondo ha infatti perfezionato, tramite la Holding EME, l’acquisizione strategica di GT Emme, società attiva nella produzione […]

10:50
Leonardo, accordo strategico con Arbit Cyber Defence Systems per la cybersicurezza

Leonardo e Arbit Cyber Defence Systems hanno siglato un accordo per sviluppare soluzioni di cybersicurezza per programmi multinazionali e multi-dominio come GCAP, AICS, JOC-COVI e Defence Cloud, rispondendo ai requisiti di sicurezza UE e Nato.

10:49
Borsa di Tokyo in calo: Nikkei chiude a -0,69%

La Borsa di Tokyo chiude in ribasso con un calo dello 0,7% tra incertezze sull’inflazione futura e decisioni politiche globali. La Federal Reserve prevede un’inflazione più alta per il 2025 e la Bank of Japan mantiene i tassi invariati. Il settore dei semiconduttori è sotto pressione, mentre Nissan continua a crescere.

Leggi tutti