17:51 giovedì 7 Dicembre 2017

Banche Usa dicono no ai futures legati al Bitcoin

Una lettera firmata del ceo della Futures Industry Association frena sulla credibilità dei titoli derivati basati sul Bitcoin da parte delle grandi banche di Wall Street. “La missione della Fia missione è sostenere mercati aperti, trasparenti e competitivi; proteggere e migliorare il integrità del sistema finanziario; e promuovere elevati standard di condotta professionale. È alla luce di questi obiettivi che crediamo necessaria una discussione approfondita e la valutazione del rischio, tra tutte le industrie e le parti interessate, nel garantire il successo a lungo termine e la redditività di questi prodotti”, si legge nella missiva indirizzata all’autorità Usa cui spetta la vigilanza sul settore. In particolare il problema risiede nella velocità con la quale questi future verrebbero lanciati e che “non consentirebbe l’appropiata trasparenza e comunicazione pubblica”.

“I 64 membri della clearing della Fia giocano a ruolo fondamentale nella riduzione del rischio sistemico, garantendo le attività commerciali dei propri clienti, contribuendo a i fondi di garanzia delle stanze di compensazione… Alla luce delle dichiarazioni pubbliche della CFTC e della NFA relative alla rischiosità del sottostante prodotto di criptovaluta, riteniamo che il lancio di nuovi derivati ​​negoziati in borsa in criptovalute merita un dialogo sano tra i regolatori”

Breaking news

12:20
Borse cinesi in ribasso: Hang Seng chiude a -0,5%

Le borse cinesi chiudono in negativo a causa della cautela sui mercati globali, influenzata dall’approccio della Federal Reserve sui tassi. L’indice Hang Seng perde lo 0,5%, mentre Shanghai segna un calo dello 0,36%. Anche Sydney e Seul registrano performance negative.

11:33
Conad in crescita: aumento del fatturato del 4,5%

Conad prevede di chiudere il 2024 con un aumento del fatturato del 4,5%, raggiungendo 21,1 miliardi di euro. Il presidente Mauro Lusetti sottolinea la solidità e la crescita continua dell’azienda, mantenendo una quota di mercato del 15% in Italia. I negozi specializzati come PetStore Conad e TuDay Conad mostrano performance positive.

10:54
Il fondo EQUITA Smart Capital–ELTIF acquisisce il 100% di GT Emme

ELTIF, fondo di private equity (il “Fondo”) gestito da EQUITA Capital SGR, multi-asset manager del Gruppo EQUITA, amplia il polo di eccellenza attivo nella produzione di calzature di lusso femminili conto terzi con un primo importante add-on. Il Fondo ha infatti perfezionato, tramite la Holding EME, l’acquisizione strategica di GT Emme, società attiva nella produzione […]

10:50
Leonardo, accordo strategico con Arbit Cyber Defence Systems per la cybersicurezza

Leonardo e Arbit Cyber Defence Systems hanno siglato un accordo per sviluppare soluzioni di cybersicurezza per programmi multinazionali e multi-dominio come GCAP, AICS, JOC-COVI e Defence Cloud, rispondendo ai requisiti di sicurezza UE e Nato.

Leggi tutti