Banche venete: entro l’estate un fondo ad hoc per le Pmi
MILANO (WSI) – Sarà operativo dalla prossima estate il fondo d’investimento pensato dalla finanziaria regionale Veneto Sviluppo con dotazione minima 200 milioni, forse 400, pensato per le piccole e medie imprese crollate con le banche venete.
Circa 1000 piccole e medie imprese venete, con un fatturato compreso fra i 10 e i 100 milioni di euro, colpite dal crollo delle banche popolari venete, Veneto banca e Popolare di Vicenza e che oggi si trovano in incagli, ovvero situazioni di momentanea difficoltà economica. Il fondo potrà entrare nel capitale di queste imprese, accompagnandole dove necessario anche a una evoluzione, come un cambio di cda o di management, o anche una aggregazione.
Breaking news
La Borsa di Tokyo ha chiuso la seduta con l’indice Nikkei in leggero rialzo dello 0,01%, mentre il Topix è salito dello 0,29%. I titoli della difesa sono stati protagonisti, mentre le utility hanno registrato un calo. Il mercato è in attesa delle stime sull’inflazione statunitense di novembre. Intanto, la valuta giapponese ha mostrato un leggero recupero contro il dollaro.
Inditex, proprietaria di Zara, ha registrato vendite inferiori alle aspettative nel terzo trimestre, nonostante un inizio promettente della stagione festiva.
Avvio poco mosso a Piazza Affari. Oggi il dato chiave sull’inflazione Usa, domani la riunione della Bce con previsto taglio dei tassi
Zalando, il rivenditore di moda online tedesco, ha concordato l’acquisto del concorrente About You Holding SE per circa 1,2 miliardi di euro.