Banco BPM: Fitch alza rating debito Senior Preferred e Senior Non-Preferred
Banco BPM ha annunciato che, a conclusione del processo di revisione annuale, la società di rating Fitch Ratings ha migliorato di un notch i rating del debito Senior Preferred e Senior Non-Preferred del gruppo, grazie al riconoscimento di solidi buffer.
Di seguito gli upgrade dei rating da parte di Fitch:
- Rating Senior Long-Term Preferred: upgrade da ‘BBB-’ a ‘BBB’
- Rating Senior Long-Term Non-Preferred: upgrade da ‘BB+’ a ‘BBB-’
Allo stesso tempo, gli altri principali rating a breve e lungo termine assegnati al Banco BPM sono stati confermati nella categoria investment grade, con Outlook ‘Stabile’. Per la precisione:
- Long-Term Issuer Default Rating (IDR): ‘BBB-’/ ‘Stable’
- Short-Term IDR: ‘F3’
- Viability Rating (VR): ‘bbb-’
- Long-term Deposit rating: ‘BBB’
- Short-term Deposit rating: ‘F3’
“I rating – si legge nel comunicato di Banco BPM – sono sostenuti dal forte profilo di business e dalla diversificazione delle attività di Banco
BPM, dal completamento del piano di de-risking, dal significativo miglioramento della redditività, dall’adeguata capitalizzazione e dal solido profilo di funding”.
La banca italiana guidata dal ceo Giuseppe Castagna ha messo in evidenza che “i rating IDR assegnati a Banca Akros, la controllata del Gruppo specializzata nel CIB, sono equiparati a quelli della Capogruppo, mentre il Derivatives Counterparty Rating di Akros è stato migliorato di un notch rispetto al suo Long-Term IDR”.
Breaking news
Chiusura in calo per Piazza Affari e l’Europa. Attenzione ancora sulle banche, dopo l’offerta di Unicredit per Banco Bpm, e i dazi di Trump
Crollano le vendite di case nuove negli Stati Uniti nel mese di ottobre. Il dato ha mostrato una flessione maggiore delle aspettative a -17,3% su base mensile
Migliora ma non batte le attese la fiducia dei consumatori Usa nel mese di novembre
L’apertura di Wall Street è caratterizzata da incertezze, con il Dow Jones che scende dopo il suo record, mentre lo S&P 500 registra un nuovo massimo intraday. Le tensioni derivano dalle dichiarazioni di Trump sui nuovi dazi contro Messico, Canada e Cina. Gli investitori attendono i verbali della Federal Reserve per ulteriori indicazioni sui tassi d’interesse.