Banco Desio colloca nuovo Covered Bond per 500 milioni. La cedola
Banco di Desio e della Brianza S.p.A. ha annunciato nella serata di ieri di avere concluso con successo il collocamento di un Covered Bond a valere sul proprio programma di Obbligazioni Bancarie Garantite (OBG, con rating AA da parte di Fitch) per un importo complessivo di 500 milioni di euro con scadenza 5 anni, destinata agli investitori istituzionali.
Il covered bond, prezzato con cedola pari al 3% e un rendimento pari a mid swap +62 bps, ha registrato nel corso del collocamento ordini superiori a 850 milioni.
L’emissione è stata allocata con la seguente distribuzione geografica:
Italia (53%), DACH (22%), Paesi Nordici (12%), BeNeLux (8%), Spagna (3%), altri (2%).
A sottoscrivere il bond soprattutto banche e banche private (72%), seguite da fondi e asset manager (19%), assicurazioni (5%), Official Institution (4%).
L’operazione, ha precisato la banca, coerente con il Funding Plan 2024 del Banco Desio e con il nuovo Piano Industriale ‘Beyond26’, rappresenta la continuità di accesso al mercato del funding wholesale di differenti giurisdizioni.
“Siamo soddisfatti di questa nuova operazione che ci consente di ampliare le nostre risorse di funding amsupporto delle nuove erogazioni di credito per la nostra clientela – ha commentato l’Amministratore Delegato Alessandro Decio – Il completamento con successo dell’operazione, anche in un mercato particolarmente
affollato, rappresenta una conferma dell’apprezzamento degli investitori per il business model della Banca”.
Il collocamento del bond è stato curato da BNP Paribas (Arranger del Programma), Banco Santander, Intesa Sanpaolo, Natixis, Raiffeisen Bank International e UniCredit che hanno agito in qualità di Joint bookrunner.
Breaking news
Wall Street mostra oscillazioni in un contesto di volumi di scambio ridotti, mentre gli investitori valutavano le prospettive di crescita economica e dei tassi di interesse. Il dollaro è salito dopo che è stato evitato il blocco delle attività governative negli Stati Uniti. Dopo i solidi guadagni registrati venerdì a Wall Street, i mercati azionari […]
Negli Stati Uniti gli ordini di beni durevoli hanno mostrato una flessione dell’1,1% nella lettura preliminare di novembre. Il dato si confronta con il -0,3% del consensus Bloomberg. I beni durevoli di ottobre sono stati rivisti al +0,8% rispetto a +0,3%.
Peggiora oltre le attese la fiducia dei consumatori Usa. A dicembre l’indice di fiducia dei consumatori americani stilato dal Conference Board ha mostrato una diminuzione, passando da 112,8 a 104,7 punti. Il dato di novembre è stato rivisto al rialzo rispetto ai 111,7 punti, mentre il consensus di Bloomberg stimava un dato pari a 113,2 […]
Saipem e AVEVA hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) per sviluppare congiuntamente soluzioni avanzate basate sull’intelligenza artificiale (AI) e sul Machine Learning per supportare la progettazione ingegneristica e la costruzione di impianti nel settore dell’energia e delle infrastrutture. La collaborazione tra Saipem e AVEVA si concentrerà su tre aree di interesse: l’ottimizzazione sia della […]