16:45 mercoledì 23 Ottobre 2024

Bank Canada taglia tassi di 50 pb al 3,75% (come da attese) dopo dato inflazione

Annuncio tassi in linea con le attese degli analisti da parte della Bank of Canada. L’istituto centrale del Canada ha annunciato di avere abbassato i tassi di interesse di 50 punti base, al 3,75% dal 4,25%.

“Con l’inflazione tornata intorno all’obiettivo del 2%, il consiglio direttivo ha deciso di ridurre il tasso di riferimento di 50 punti base per sostenere la crescita economica. Se l’economia evolverà in linea con le nostre ultime previsioni, prevediamo di ridurre ulteriormente il tasso di riferimento – si legge nel comunicato ufficiale -. Tuttavia, i tempi e il ritmo di ulteriori tagli saranno guidati dalle informazioni in arrivo e dalla nostra valutazione sulle implicazioni per l’outlook sull’inflazione. La Banca si impegna a mantenere la stabilità dei prezzi, mantenendo l’inflazione vicina all’obiettivo del 2%”.

Breaking news

10:45
Smart Capital sbarca sul segmento professionale di Euronext Growth Milan

Diciannovesima ammissione del 2024 su Euronext Growth Milan

10:34
Eurozona, calo dell’attività produttiva con indice PMI manifatturiero in discesa

Nel mese di novembre, l’attività produttiva nell’Eurozona ha registrato un calo significativo. L’indice PMI manifatturiero, calcolato da S&P Global, è sceso a 45,2 punti, mentre l’indice Composito e quello dei servizi hanno toccato i minimi degli ultimi dieci mesi. Le aziende affrontano difficoltà nell’acquisire nuovi ordini, portando a una riduzione marginale degli organici.

09:05
Piazza Affari apre in rialzo con l’Europa prima dei Pmi

Avvio in rialzo per Piazza Affari e le altre borse europee, aspettando gli indici Pmi manifatturiero e servizi, oltre ai funzionari Bce

08:46
UK: vendite al dettaglio calano oltre le aspettative a ottobre

Le vendite al dettaglio nel Regno Unito hanno registrato un calo maggiore del previsto a ottobre (-0,7% m/m)

Leggi tutti