07:27 venerdì 28 Luglio 2023

Bank of Japan conferma tassi negativi. Ma sul controllo della curva dei rendimenti c’è la svolta

La Bank of Japan, banca centrale del Giappone guidata dal governatore Kazuo Ueda, ha confermato i tassi di interesse negativi a -0,1% e la politica di controllo della curva dei rendimenti (YCC).

La BoJ ha tuttavia annunciato anche che adotterà una “maggiore flessibilità” nelle operazioni di mercato volte al controllo della curva dei rendimenti.

La Bank of Japan, si legge nel comunicato, continuerà a consentire che i tassi dei JGB (titoli di stato giapponesi) oscillino all’interno della banda di oscillazione compresa tra il +0,5% e il -0,5%.

Dunque, la banda di oscillazione tollerata per i tassi dei titoli di stato a 10 anni, compresa tra -50 e +50 punti base, è stata confermata.

Tuttavia, la BoJ, offrirà anche l’acquisto di titoli di stato a 10 anni al tasso dell’1% attraverso operazioni a tasso fisso: una mossa che, di fatto, espande la soglia di oscillazione tollerata di altri 50 punti base.

La borsa di Tokyo non prende bene la notizia, perdendo più del 2%, per poi ridurre le perdite a -1,60% circa.

Lo yen si rafforza a quota 138,64 circa nei confronti del dollaro, mentre i tassi dei titoli di stato giapponesi salgono allo 0,575% per la prima volta dal settembre del 2014.

Breaking news

20/09 · 17:38
Piazza Affari negativa (-0,8%), utilities in controtendenza

Finale perlopiù negativo per le borse europee, compresa Piazza Affari. Sul Ftse Mib resistono le società di servizi pubblici

20/09 · 16:40
Eurozona, la fiducia dei consumatoriin lieve miglioramento a settembre 2024

La fiducia dei consumatori europei mostra segnali di ripresa a settembre 2024, secondo il sondaggio della DG ECFIN. Il sentiment nell’eurozona rimane negativo ma migliora rispetto ad agosto, mentre nell’intera Unione Europea l’indicatore segna un aumento.

20/09 · 15:59
Commerzbank, l’appello dei sindacati tedeschi contro l’acquisizione di UniCredit

Il sindacato tedesco Ver.di e il consiglio aziendale di Commerzbank chiedono al governo di opporsi pubblicamente all’acquisizione della banca da parte di UniCredit, sottolineando l’importanza di mantenere l’istituto indipendente per salvaguardare i posti di lavoro e i successi raggiunti.

20/09 · 13:51
Vendis Capital e Waterland acquisiscono X2O: via libera dall’UE

La Commissione europea ha dato il via libera all’acquisizione congiunta del gruppo X2O da parte di Vendis Capital Management e Waterland Private Equity Investments, senza sollevare preoccupazioni sulla concorrenza.

Leggi tutti