Bank of Japan mantiene invariati i tassi di interesse
La Bank of Japan (BOJ) ha annunciato la decisione di lasciare invariati i tassi di interesse al 0,25%, con una votazione unanime da parte dei nove membri del consiglio.
La banca centrale ha anche pubblicato le sue ultime previsioni economiche, prevedendo prezzi al consumo core più bassi nel 2025, dell’1,9% rispetto a una stima precedente del 2,1%, a causa di una riduzione dei prezzi del petrolio greggio e delle risorse. Prevedono inoltre una crescita economica leggermente più forte per il prossimo anno.
Lo yen si è rafforzato dopo la pubblicazione della dichiarazione e ha registrato ulteriori miglioramenti dopo i commenti di Ueda sui rischi dell’economia statunitense che si stanno attenuando, che ha citato in precedenza come fattore di cautela nei confronti di ulteriori aumenti dei tassi. Ha anche affermato che la valuta sta avendo un grande impatto sull’economia e sui prezzi.
La dichiarazione e la conferenza stampa indicano che la BOJ rimane sulla strada per aumentare nuovamente i tassi nei prossimi mesi. Gli analisti si attendono una mossa tra dicembre e gennaio.
Breaking news
Le azioni di Meta Platforms hanno registrato una diminuzione del 2,8% dopo i risultati del terzo trimestre
Microsoft prevede una crescita più lenta dei ricavi del suo settore cloud nel prossimo trimestre, malgrado i conti sopra le attese
Ricavi trimestrali in flessione per Stellantis che conferma la guidance 2024, aggiornata a fine settembre
Anche STM comunica i conti del terzo trimestre e la nuova revisione (al ribasso) della guidance sui ricavi 2024