07:15 venerdì 22 Dicembre 2023

Bank of Japan, minute mostrano esponenti divisi su fine politica tassi negativi e controllo curva rendimenti

Dalle minute della Bank of Japan relative al meeting di politica monetaria di ottobre, diffuse nella giornata di oggi, è emerso che gli esponenti del board rimangono divisi su quando sarebbe opportuno per la banca centrale porre fine alla sua politica monetaria estremamente accomodante, incentrata sui tassi negativi (-0,1%) e sul controllo della curva dei rendimenti (YCC).

In occasione dello scorso meeting di ottobre, la Bank of Japan ha confermato il target dei tassi dei titoli di stato giapponesi allo zero per cento, alzando tuttavia la parte più alta della banda di oscillazione tollerata all’1%, dallo 0,5% precedente.

Così facendo, la BoJ ha reso più flessibile la sua politica di controllo della curva dei rendimenti.

Se un esponente della BoJ ha avvertito in quella occasione come fosse necessario che la modifica non venisse presentata come un’eventuale intenzione di porre fine al controllo della curva dei rendimenti, un altro membro del board della banca centrale ha sottolineato che la banca centrale non dovrebbe negare fermamente la possibilità di dire stop ai bazooka monetari ancora in essere.

Lo scorso martedì 19 dicembre, la Bank of Japan guidata dal governatore Kazuo Ueda ha confermato di nuovo la sua politica monetaria estremamente accomodante, imperniata sui tassi negativi e sul controllo della curva dei rendimenti (YCC).

Breaking news

12:49
Industria in Italia, quinto calo consecutivo del fatturato a settembre 2024

A settembre, il fatturato dell’industria italiana ha subito una flessione sia in termini congiunturali che tendenziali, segnando il quinto calo consecutivo. I dati mostrano una diminuzione dello 0,3% in valore e dello 0,1% in volume rispetto al mese precedente, mentre su base annua il calo è del 5,7% in valore e del 4,7% in volume.

11:53
Borsa Cina, chiusura positiva per Hong kong e Shanghai

Le borse di Hong Kong e Shanghai terminano il mese di novembre con risultati contrastanti. Nonostante le incertezze economiche, l’indice Hang Seng vede una crescita costante nel 2023, mentre Shanghai registra un leggero aumento mensile.

10:23
Svizzera, la crescita del PIL rallenta nel terzo trimestre 2024

Il Prodotto Interno Lordo (PIL) della Svizzera ha registrato una crescita dello 0,2% nel terzo trimestre, un rallentamento rispetto al trimestre precedente. Il Ministero dell’Economia ha confermato i dati precedenti, indicando che il calo è dovuto a una diminuzione dei consumi delle famiglie e degli investimenti nelle costruzioni, oltre a un rallentamento nel settore chimico-farmaceutico.

09:52
Leonardo insieme a BF per sfide globali nell’agroindustriale e lotta cambiamento climatico

Il MoU si propone di effettuare attività di ricerca e sviluppo nelle aree geografiche di comune interesse, inclusi alcuni Paesi coinvolti dal Piano Mattei

Leggi tutti