08:15 martedì 2 Luglio 2024

Bank of Japan pronta a lanciare QT post rialzo storico tassi. Borsa Tokyo guarda a yen, riagguanta 40.000 punti (+1%)

Bank of Japan pronta a ridurre l’acquisto di titoli di stato del Giappone. E’ quanto emerge da un sondaggio lanciato da Reuters, a cui hanno partecipato 19 tra banche, società di brokeraggio, compagnie di assicurazione e asset manager.

Secondo gli interpellati, la banca centrale del Giappone taglierà gli acquisti di bond di $100 miliardi circa nel primo anno del piano quantitative tightening (QT), l’equivalente di 16,1 trilioni di yen (per la precisione 99,7 miliardi di dollari) .

Ciò significherebbe che la Bank of Japan acquisterebbe ogni mese titoli di stato giapponesi per un valore di 4,65 trilioni di yen, rispetto ai 6 trilioni di yen di bond al momento acquistati.

Nel secondo anno del QT, gli acquisti mensili scenderebbero a una media di 3,55 trilioni di yen.

Il sondaggio non scuote la borsa di Tokyo, che balza di oltre l’1%, facendo leva sul continuo calo dello yen, tornando a superare i 40.000 punti.

Il rapporto dollaro-yen avanza dello 0,14%, a JPY 161,68 circa.

Ieri la pubblicazione della revisione del dato relativo al Pil del Giappone ha confermato che la normalizzazione della politica monetaria della Bank of Japan guidata dal governatore Kazuo Ueda, pronta fino a qualche giorno fa ad alzare i tassi, sarà più complicata, dopo la fine dei tassi negativi annunciata dalla banca centrale alla metà di marzo di questo anno.

Breaking news

16:30
Mef: emissione dual tranche di BTP a 10 anni e BTP Green a 20 anni

Dal Tesoro precisano che “la transazione sarà effettuata nel prossimo futuro, in relazione alle condizioni di mercato”

16:14
Wall Street apre in rialzo: Nvidia raggiunge un nuovo record

La borsa di New York apre in rialzo, con Nvidia che raggiunge un nuovo record. Gli investitori si concentrano sul rapporto sull’occupazione, cruciale per le decisioni sui tassi della Federal Reserve. Atteso anche il rapporto Jolts sulle offerte di lavoro.

16:10
Microsoft investe 3 miliardi in india per l’espansione dell’intelligenza artificiale

Microsoft ha annunciato un investimento di 3 miliardi di dollari in India per espandere i servizi di intelligenza artificiale e cloud computing Azure. Questo rappresenta la più grande espansione mai realizzata da Microsoft nel paese. L’obiettivo è formare 10 milioni di persone in AI entro il 2030, in un mercato chiave per la crescita tecnologica.

14:46
Stati Uniti, deficit commerciale in crescita a novembre 2024

Il deficit commerciale americano ha raggiunto 78,2 miliardi di dollari a novembre 2024, superando il dato di ottobre. Le esportazioni sono aumentate del 2,7% mentre le importazioni hanno visto un incremento del 3,4%.

Leggi tutti