Bankitalia: Fabio Panetta al posto di Ignazio Visco. La scelta del governo Meloni
Sarà Fabio Panetta il nuovo governatore di Bankitalia che, a partire dal prossimo 1° novembre, prenderà il posto dell’attuale numero uno, Ignazio Visco, giunto alla scadenza del suo mandato. E’ quanto ha annunciato il Consiglio dei ministri, riunitosi nella giornata di ieri.
Così nel comunicato:
“Il Consiglio dei ministri, su proposta del Presidente Giorgia Meloni, visto il parere espresso all’unanimità dal Consiglio superiore della Banca d’Italia il 26 giugno 2023, ha deliberato la nomina del dottor Fabio Panetta a Governatore dell’Istituto, con decorrenza a partire dal 1° novembre 2023. Il provvedimento di nomina sarà quindi adottato con decreto del Presidente della Repubblica”.
Economista, al momento Fabio Panetta è esponente del Comitato esecutivo della Bce (Banca centrale europea), posizione che ricopre dal 2020.
Panetta è stato direttore generale della Banca d’Italia e presidente dell’Ivass.
Breaking news
Inditex, proprietaria di Zara, ha registrato vendite inferiori alle aspettative nel terzo trimestre, nonostante un inizio promettente della stagione festiva.
Avvio poco mosso a Piazza Affari. Oggi il dato chiave sull’inflazione Usa, domani la riunione della Bce con previsto taglio dei tassi
Zalando, il rivenditore di moda online tedesco, ha concordato l’acquisto del concorrente About You Holding SE per circa 1,2 miliardi di euro.
L’amministrazione Biden valuta nuove sanzioni più severe contro il commercio petrolifero della Russia, nel tentativo di esercitare maggior pressione sul Cremlino