Bankitalia, Pil rivisto “ampiamente” al rialzo per il 2017
Via Nazionale ha rivisto “ampiamente” al rialzo le stime per il Pil italiano, intravedendo una crescita all’1,4% per il 2017; lo scorso gennaio la previsione era di un +0,9%. Il progresso nel 2018 dovrebbe attestarsi all’1,3% e dell’1,2% nel 2019. Il rialzo delle stime “rispecchia soprattutto ipotesi più favorevoli sull’evoluzione del contesto internazionale e sulle quotazioni delle materie prime energetiche”.
Le stime della Banca d’Italia “sono nel complesso più positive di quelle delle principali organizzazioni internazionali. Per l’anno in corso le differenze sono in larga misura attribuibili al miglior andamento acquisito, risultante dalle revisioni dei dati di contabilità nazionale diffusi all’inizio di giugno, di cui le proiezioni del Fondo monetario internazionale, dell’Ocse e della Commissione europea non tengono conto”.
Breaking news
Finale negativo per le borse europee, pesano le tensioni geopolitiche. A Piazza Affari frenano le banche, avanza Leonardo
Apertura in calo per Wall Street a causa dell’escalation tra Russia e Occidente. L’Ucraina colpisce il territorio russo con missili Atacms, autorizzati da Biden, e Putin aggiorna la dottrina nucleare. Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq registrano perdite significative.
La società ha chiuso i primi 9 mesi del 2024 con un utile netto di 3,0 milioni di euro, superiore al risultato dell’intero 2023.
Walmart, il colosso statunitense della vendita al dettaglio, ha riportato un incremento degli utili e delle vendite nel terzo trimestre del 2024, superando le previsioni degli analisti. La società ha anche rivisto al rialzo le stime di crescita per l’esercizio 2025, prevedendo un aumento delle vendite nette consolidate tra il 4,8% e il 5,1%.