Barclays: utile netto batte le stime e segna +27%
Barclays ha riportato un utile netto di 1,78 miliardi di sterline (2,2 miliardi di dollari) per il primo trimestre, battendo le aspettative e registrando un aumento del 27% rispetto all’anno precedente.
Un sondaggio Reuters sul consensus tra gli analisti prevedeva un utile netto di 1,432 miliardi di sterline.
Su base settoriale, i ricavi della divisione consumatori, carte e pagamenti della banca sono aumentati del 47%, compensando la crescita di appena l’1% della divisione corporate e investment bank. Questo risultato è stato in parte attribuito all’acquisizione del portafoglio di carte di credito del rivenditore Gap.
La banca ha anche segnalato 500 milioni di sterline di oneri di svalutazione del credito, che secondo la banca derivano dall’aumento dei saldi delle carte di credito statunitensi e dalla “continua normalizzazione prevista delle morosità delle carte di credito statunitensi”. Le azioni Barclays erano in rialzo del 4,3% alle 8:55 di Londra.
Breaking news
Chiusura positiva a Piazza Affari, in una giornata perlopiù negativa per le borse europee. Inflazione Usa conferma le stime e sale al 2,6%
Wall Street apre con stabilità dopo che i dati sull’inflazione CPI si sono rivelati conformi alle previsioni. L’inflazione mensile negli Stati Uniti è aumentata dello 0,2% a ottobre, con un’accelerazione annuale al 2,6%. Ora l’attenzione si sposta sui dati sui prezzi alla produzione e sulle possibili mosse future della Federal Reserve.
L’inflazione negli Stati Uniti per ottobre 2024 ha rispettato le attese, con un incremento dello 0,2% dei prezzi al consumo su base mensile. L’indice per l’alloggio ha contribuito maggiormente all’aumento, mentre il settore energetico è rimasto stabile. L’inflazione annua è salita al 2,6%, con il “core” rate in crescita dello 0,3%, in linea con le aspettative.
Finance for Food ha acquisito il 51% di D.&P., diventando il socio di controllo. L’operazione, conclusa con un investimento di 500 mila euro, rafforza la posizione di FFF nel settore agroalimentare e delle energie rinnovabili. D.&P. ha registrato un significativo aumento dei ricavi ed EBITDA nel 2024, segnando un passo importante nella sua crescita.