Barclays, vaccino Pfizer BioNtech supera attese in efficacia e tempistiche produzione
“Dal punto di vista dell’efficacia, un tasso di protezione superiore 90% è di gran lunga maggiore al limite minimo fissato dalla FDA per l’approvazione che è del 50%”, ha commentato Emily Field, analista Midcap European Pharmaceuticals di Barclays, in merito ai positivi risultati emersi dal vaccino di Pfizer e BioNtech.
“Il dottor Anthony Fauci, in un discorso ad agosto, affermò che avrebbe voluto che un vaccino fosse efficace al ‘75% o più …’. La maggior parte delle nostre recenti conversazioni con gli investitori ha suggerito che il mercato avrebbe accettato un’efficacia del 60-70%, quindi questo risultato del 90% sembra essere molto più avanti delle aspettative di base”, ha aggiunto, “anche le tempistiche sembrano essere in linea con le migliori aspettative del mercato”
Breaking news
La Borsa di Tokyo ha chiuso in positivo dopo la nomina di Scott Bessent come nuovo segretario al Tesoro dell’amministrazione Trump. Questo ha generato ottimismo nei mercati asiatici, con l’indice Nikkei e il Topix che hanno registrato significativi rialzi.
Apertura positiva a Piazza Affari. Riflettori puntati su Unicredit (-2,7%) dopo l’opas volontaria da €10,1 miliardi su Banco Bpm (+5,7%)
Philip Lane, capo economista della Bce, prevede una riduzione dei tassi di interesse nel 2025 per stimolare la crescita economica
Il gruppo bancario guidato da Orcel presenta un’offerta di scambio volontaria per Banco Bpm per un corrispettivo totale di circa 10,1 miliardi di euro, interamente in azione