17:02 mercoledì 12 Aprile 2023

Barkin (Fed): “Ancora strada da fare, prezzi troppo alti”

Il presidente della Federal Reserve Bank di Richmond, Thomas Barkin, ha affermato che i politici hanno ancora molto lavoro da fare per domare i prezzi, dopo i dati di oggi sui prezzi al consumo, ancora ben al di sopra dell’obiettivo di crescita del 2% della banca centrale.

“Certamente penso che abbiamo superato il picco dell’inflazione, ma abbiamo ancora molta strada da fare”, ha detto Barkin in un’intervista alla CNBC. Barkin vede segnali di raffreddamento della domanda, ma rimane cauto nel dichiarare troppo presto vittoria e osserva che i prezzi rimangono troppo alti.

“Penso che ci sia ancora molto da fare per riportare l’inflazione core dove vorremmo che fosse”, ha detto, senza chiarire se sosterrà un aumento dei tassi nella riunione politica della Fed del 2-3 maggio.

I prezzi al consumo negli Stati Uniti sono aumentati dello 0,1% a marzo, appena al di sotto delle previsioni degli economisti (+0,2%) e sono aumentati del 5% rispetto all’anno precedente. Il CPI core, che esclude cibo ed energia, è aumentato dello 0,4%, in linea con la stima mediana.

Breaking news

17:37
Piazza Affari sotto la parità prima della Fed, tracollo Campari

Finale sottotono per le borse europee aspettando la decisione della Fed sui tassi. A Piazza Affari giù Campari e Poste Italiane

16:27
Wall Street apre piatta in attesa della decisione della Federal Reserve sui tassi d’interesse

Wall Street apre piatta mentre i trader aspettano la decisione della Federal Reserve sui tassi d’interesse. Gli esperti prevedono un taglio, ma rimane incertezza sull’entità.

16:24
Alaska Airlines acquisisce Hawaiian Airlines per 1,9 miliardi di dollari

Alaska Airlines ha finalizzato l’acquisizione di Hawaiian Airlines, ampliando le proprie destinazioni a livello globale. I marchi rimarranno distinti e Honolulu diventerà il secondo hub più grande del gruppo.

15:18
Airbus, ordine di 4 elicotteri h145 dall’Aeronautica Militare Indonesiana

L’Aeronautica Militare Indonesiana ha ordinato quattro elicotteri Airbus H145 come parte del programma di modernizzazione dell’addestramento. Gli elicotteri saranno consegnati a PT Dirgantara Indonesia per il riassemblaggio e la personalizzazione, e saranno utilizzati per addestramento militare e missioni di ricerca e soccorso.

Leggi tutti