Bce, analisti: ‘annuncio tapering PEPP arriverà a dicembre’
La Bce annuncerà il tapering delle misure straordinarie di stimoli lanciate durante la pandemia Covid-19 nel meeting di dicembre. E’ quanto ritengono alcuni economisti intervistati dalla Cnbc. Si prevede, in particolare, la riduzione del QE pandemico PEPP, programma del valore di 1,85 trilione di euro, la cui scadenza è stata programmata dalla banca centrale guidata da Christine Lagarde per il mese di marzo del 2022. “Credo che l’annuncio (del tapering) arriverà a dicembre”, ha detto Gilles Moëc, responsabile economista presso AXA Investment Managers, alla Cnbc. Il prossimo meeting della Bce è previsto per giovedì prossimo, 9 settembre.
Breaking news
Finale negativo per le borse europee, pesano le tensioni geopolitiche. A Piazza Affari frenano le banche, avanza Leonardo
Apertura in calo per Wall Street a causa dell’escalation tra Russia e Occidente. L’Ucraina colpisce il territorio russo con missili Atacms, autorizzati da Biden, e Putin aggiorna la dottrina nucleare. Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq registrano perdite significative.
La società ha chiuso i primi 9 mesi del 2024 con un utile netto di 3,0 milioni di euro, superiore al risultato dell’intero 2023.
Walmart, il colosso statunitense della vendita al dettaglio, ha riportato un incremento degli utili e delle vendite nel terzo trimestre del 2024, superando le previsioni degli analisti. La società ha anche rivisto al rialzo le stime di crescita per l’esercizio 2025, prevedendo un aumento delle vendite nette consolidate tra il 4,8% e il 5,1%.