22:53 giovedì 23 Novembre 2017

Verbali Bce: board spaccato sul bazooka monetario Quantitative Easing

Il consenso è stato tra i rappresentanti del board della Bce nel prolungare di nove mesi la durata del bazooka monetario, ma è mancata l’unanimità. C’è stato inoltre un acceso dibattito sulla decisione di mantenere il programma flessibile. La Bce ha lasciata aperta la porta a un prolungamento ulteriore del programma straordinario in caso di necessità. Dai verbali della riunione di politica monetaria del 26 ottobre, in cui è stato deciso di dimezzare la portata degli acquisti di Bond a 30 miliardi di euro al mese ma anche di prolungare il piano di maxi stimolo monetario fino almeno a settembre 2018.

“Una data di conclusione era vista (da alcuni) come ben giustificata in previsione di ulteriori progressi verso un sostenuto aggiustamento del percorso dell’inflazione – si legge nel resoconto del meeting della banca centrale guidata da Mario Draghi – sulla base di una fase di crescita migliore delle attese, di rischi in diminuzione e della prosecuzione di condizioni di finanziamento favorevoli per l‘economia reale”.

Breaking news

16:16
Ferrari acquista 18.671 azioni proprie sul NYSE per oltre 7,6 milioni di euro

Ferrari ha acquistato 18.671 azioni ordinarie sul New York Stock Exchange come parte del suo programma di riacquisto azionario. L’acquisto rientra nella quinta tranche di un piano pluriennale da 2 miliardi di euro previsto fino al 2026.

16:06
Bosch annuncia tagli al personale: 5.550 posti di lavoro a livello globale

Bosch, il leader mondiale nella fornitura di componenti per autoveicoli, ha dichiarato l’intenzione di ridurre 5.550 posti di lavoro a livello globale, principalmente in Germania, a causa delle sfide nel mercato delle auto nuove. La produzione globale di veicoli è prevista stagnare o diminuire leggermente, influenzata dalla domanda calante, dalla transizione ai veicoli elettrici e dalla crescente concorrenza cinese.

15:37
S&P: assicuratori europei mostrano “forza e stabilità”

In evidenza l’utlook sul settore assicurativo europeo per il 2025 firmato da S&P Global Ratings

10:45
Smart Capital sbarca sul segmento professionale di Euronext Growth Milan

Diciannovesima ammissione del 2024 su Euronext Growth Milan

Leggi tutti