13:50 giovedì 19 Gennaio 2017

Bce conferma tassi allo zero, inflazione mette Draghi sotto pressione

Come previsto la Bce ha mantenuto invariati i tassi di interesse allo zero; rimangono dove sono anche i tassi sui depositi, che valgono -0,4%, e i tassi sui prestiti marginali (0,25%). Non sono state apportate modifiche al bazooka monetario già rivisto a dicembre 2016, quando la durata è stata estesa a dicembre 2017. I tassi rimarranno su livelli bassi a lungo, anche dopo la fine del Quantitative Easing. La politica monetaria dell’Eurozona diverge sempre di più da quella degli Stati Uniti, che è caratterizzata dall’atteggiamento più da falco della presidente della Federal Reserve Janet Yellen.

Dopo il +1,7% registrato a dicembre, la Germania è preoccupata dal rialzo dell’inflazione, che specialmente a Berlino prosegue nel suo passo relativamente sostenuto verso la soglia obiettivo del 2%. Se ne saprà di più con la conferenza stampa di Mario Draghi delle 14.30. Il board di politica monetaria della Bce si dice pronto ad “aumentare la portata e durata del programma” di QE se le previsioni dovessero diventare “meno favorevoli o se le condizioni finanziarie non siano in linea con le aspettative che l’inflazione faccia progressi” costanti verso il target prefissato dalle autorità.

Al momento sul Forex l’euro consolida il processo di rafforzamento rispetto al dollaro, attestandosi a 1,0622 dollari, mentre le Borse europee sono in generale poco variate (segui live blog di mercato). I rendimenti dei bond europei scambiano in rialzo.

Breaking news

17:38
Piazza Affari chiude a -0,3%, riflettori su Nvidia

Seduta prudente per le borse del Vecchio Continente, Piazza Affari si allinea. Focus sui conti di Nvidia in uscita stasera a mercati chiusi

16:48
Ford annuncia tagli al personale in Europa entro il 2027

Ford ha annunciato il taglio di 4.000 posti di lavoro in Europa, principalmente in Germania e Regno Unito, entro il 2027. La decisione è legata alla debolezza economica e alla domanda di auto elettriche inferiore alle aspettative. L’azienda sta anche adeguando la produzione dei nuovi modelli Explorer e Capri.

16:46
Wall Street, apertura poco mossa in attesa dei dati di Nvidia

Wall Street apre in modo stabile con l’attenzione rivolta a Nvidia, che pubblicherà i risultati trimestrali. Gli investitori monitorano da vicino la domanda dei nuovi chip Blackwell per l’IA, mentre le tensioni geopolitiche continuano a influenzare i mercati.

13:31
USA, aumentano le domande di mutuo

Negli Stati Uniti, le domande di mutuo sono in aumento, con un incremento dell’1,7% nell’indice delle richieste di mutuo ipotecario nella settimana del 15 novembre. Anche le richieste di rifinanziamento e nuove domande mostrano una crescita significativa, secondo la Mortgage Bankers Associations (MBA). I tassi sui mutui trentennali sono saliti al 6,90%.

Leggi tutti