09:51 mercoledì 28 Giugno 2023

Bce: considera accelerazione riduzione portafoglio

Alcuni funzionari della Bce starebbero ponderando un’accelerazione della riduzione del portafoglio di obbligazioni da €5.000 miliardi.

Lo riporta Bloomberg, citando fonti a conoscenza della questione. Le strategie in considerazione includerebbero la vendita di titoli o l’eliminazione graduale dei reinvestimenti di obbligazioni acquistate durante la pandemia.

Il dibattito è ancora in corso e le opinioni tra membri più “hawkish” e “dovish” della Bce sono divergenti. Alcuni funzionari sostengono l’idea della dismissione di titoli per integrare le misure già adottate, mentre altri preferirebbero interrompere gradualmente i reinvestimenti.

Nessuna discussione formale è ancora avvenuta all’interno del Consiglio Direttivo e nessuna decisione è imminente.

Qualsiasi mossa in questa direzione aggiungerebbe slancio alla diminuzione degli stimoli precedenti iniziata l’anno scorso, quando l’inflazione ha iniziato a salire. La maggior parte dello sforzo per riportare l’aumento dei prezzi al 2% è derivata da un periodo senza precedenti di aumenti dei tassi di interesse. Martedì, la Presidente Christine Lagarde ha dichiarato che questo processo non è ancora terminato.

Breaking news

20/09 · 17:38
Piazza Affari negativa (-0,8%), utilities in controtendenza

Finale perlopiù negativo per le borse europee, compresa Piazza Affari. Sul Ftse Mib resistono le società di servizi pubblici

20/09 · 16:40
Eurozona, la fiducia dei consumatoriin lieve miglioramento a settembre 2024

La fiducia dei consumatori europei mostra segnali di ripresa a settembre 2024, secondo il sondaggio della DG ECFIN. Il sentiment nell’eurozona rimane negativo ma migliora rispetto ad agosto, mentre nell’intera Unione Europea l’indicatore segna un aumento.

20/09 · 15:59
Commerzbank, l’appello dei sindacati tedeschi contro l’acquisizione di UniCredit

Il sindacato tedesco Ver.di e il consiglio aziendale di Commerzbank chiedono al governo di opporsi pubblicamente all’acquisizione della banca da parte di UniCredit, sottolineando l’importanza di mantenere l’istituto indipendente per salvaguardare i posti di lavoro e i successi raggiunti.

20/09 · 13:51
Vendis Capital e Waterland acquisiscono X2O: via libera dall’UE

La Commissione europea ha dato il via libera all’acquisizione congiunta del gruppo X2O da parte di Vendis Capital Management e Waterland Private Equity Investments, senza sollevare preoccupazioni sulla concorrenza.

Leggi tutti