09:51 mercoledì 28 Giugno 2023

Bce: considera accelerazione riduzione portafoglio

Alcuni funzionari della Bce starebbero ponderando un’accelerazione della riduzione del portafoglio di obbligazioni da €5.000 miliardi.

Lo riporta Bloomberg, citando fonti a conoscenza della questione. Le strategie in considerazione includerebbero la vendita di titoli o l’eliminazione graduale dei reinvestimenti di obbligazioni acquistate durante la pandemia.

Il dibattito è ancora in corso e le opinioni tra membri più “hawkish” e “dovish” della Bce sono divergenti. Alcuni funzionari sostengono l’idea della dismissione di titoli per integrare le misure già adottate, mentre altri preferirebbero interrompere gradualmente i reinvestimenti.

Nessuna discussione formale è ancora avvenuta all’interno del Consiglio Direttivo e nessuna decisione è imminente.

Qualsiasi mossa in questa direzione aggiungerebbe slancio alla diminuzione degli stimoli precedenti iniziata l’anno scorso, quando l’inflazione ha iniziato a salire. La maggior parte dello sforzo per riportare l’aumento dei prezzi al 2% è derivata da un periodo senza precedenti di aumenti dei tassi di interesse. Martedì, la Presidente Christine Lagarde ha dichiarato che questo processo non è ancora terminato.

Breaking news

15/11 · 17:37
Finale Piazza Affari, Ftse Mib a -0,5%

Finale negativo a Piazza Affari. Acquisti su Generali e Mediobanca, arretrano Prysmian e Stmicroelectronics

15/11 · 16:21
Wall Street apre un calo: Dow Jones cede lo 0,45%

A Wall Street si apre una settimana in ribasso dopo il rally post-elettorale. Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, ha dichiarato che non c’è fretta di ridurre i tassi di interesse, mentre l’inflazione persiste. Con la prossima riunione della Fed in vista, le probabilità di un ulteriore taglio dei tassi sono diminuite. Gli indici Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq aprono tutti in calo, mentre il prezzo del petrolio Wti scende.

15/11 · 15:40
USA, vendite al dettaglio in crescita dello 0,4% ad ottobre

Le vendite al dettaglio negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,4% a ottobre, raggiungendo i 718,9 miliardi di dollari. Questo risultato ha superato le attese che erano di un +0,3%, consolidando un aumento del 2,8% rispetto allo scorso anno. Escludendo veicoli e carburanti, la crescita è stata dello 0,1%.

15/11 · 13:03
Mercati cinesi in ribasso: Shenzhen cede il 2,62%

Le borse della Cina continentale chiudono in calo per il secondo giorno consecutivo, con investitori incerti sull’efficacia delle recenti misure di stimolo economico di Pechino. Nonostante le vendite al dettaglio siano aumentate del 4,8% a ottobre, la produzione industriale ha deluso le aspettative, crescendo solo del 5,3%.

Leggi tutti