Bce, Constancio: “i mercati si sono sbagliati”
Secondo il vice di Mario Draghi non è colpa della Bce se le Borse europee hanno perso il 3% circa ieri e se l’euro è risalito in area 1,09 dollari dopo gli annunci sul Quantitative Easing. “I mercati si sono semplicemente sbagliati” sul Quantitative Easing, ha riconosciuto Vitor Constancio.
“I mercati avevano aspettative più alte di quelle che dovevano avere e per quello hanno reagito come hanno reagito, ma non era nostra intenzione…”
“Dopo la riunione di ottobre abbiamo detto che avremmo rivisto il livello di accomodamento monetario delle nostre misure per ricalibrare il piano di stimolo. Non abbiamo mai parlato di una sorta di QE2 o di qualcosa di simile”.
Con i suoi interventi ‘salva Eurozona‘ in tempi di crisi Draghi ha abituato troppo bene gli investitori. Come ha riconosciuto anche Schroders, da ieri la sua reputazione di colomba pronta a tutto è giunta al termine.
Breaking news
Chiusura positiva a Piazza Affari, in una giornata perlopiù negativa per le borse europee. Inflazione Usa conferma le stime e sale al 2,6%
Wall Street apre con stabilità dopo che i dati sull’inflazione CPI si sono rivelati conformi alle previsioni. L’inflazione mensile negli Stati Uniti è aumentata dello 0,2% a ottobre, con un’accelerazione annuale al 2,6%. Ora l’attenzione si sposta sui dati sui prezzi alla produzione e sulle possibili mosse future della Federal Reserve.
L’inflazione negli Stati Uniti per ottobre 2024 ha rispettato le attese, con un incremento dello 0,2% dei prezzi al consumo su base mensile. L’indice per l’alloggio ha contribuito maggiormente all’aumento, mentre il settore energetico è rimasto stabile. L’inflazione annua è salita al 2,6%, con il “core” rate in crescita dello 0,3%, in linea con le aspettative.
Finance for Food ha acquisito il 51% di D.&P., diventando il socio di controllo. L’operazione, conclusa con un investimento di 500 mila euro, rafforza la posizione di FFF nel settore agroalimentare e delle energie rinnovabili. D.&P. ha registrato un significativo aumento dei ricavi ed EBITDA nel 2024, segnando un passo importante nella sua crescita.