07:03 mercoledì 19 Aprile 2023

Bce: cosa ha detto capo economista Lane su prossimo rialzo tassi

Philip Lane, capo economista della Bce, ha detto di ritienere che un altro rialzo dei tassi sia appropriato nella prossima riunione del Consiglio direttivo del prossimo 4 maggio, e che l’entità della stretta monetaria dipenderà dalle informazioni che arriveranno con i dati macro.

“Ci troviamo ora in una fase di forte dipendenza dai dati – ha detto Lane – per cui l’approccio è molto attendista”.

Riguardo ai successivi passi sui tassi, il capo economista della Bce ha così risposto:

“Concentriamoci su quello che dobbiamo fare nel meeting di maggio. Successivamente il fattore determinante di ciò che faremo a giugno dipenderà da ciò che ci diranno i dati tra oggi e il mese di giugno”.

I mercati si interrogano sull’entità del prossimo rialzo dei tassi, che potrebbe essere pari a un aumento di 25 o 50 punti base.

Philip Lane ha parlato nel corso della conferenza Bloomberg New Economy Gateway Europe di Dublino.

Breaking news

17:36
Piazza Affari chiude flat, volano Saipem e Unipol

Finale incerto per Piazza Affari e le altre borse europee, aspettando le riunioni delle banche centrali. Acquisti su Saipem e Unipol

17:12
Wall Street, nuovo record per il Dow Jones: 41.733,97 punti

Il Dow Jones ha raggiunto un nuovo record storico a 41.733,97 punti, registrando un aumento dello 0,8%. Tuttavia, il calo di Apple ha influenzato il mercato, con il titolo in ribasso del 2,6%. Anche lo S&P 500 e il Nasdaq Composite hanno mostrato perdite.

16:26
Ferrari continua il programma di riacquisto azioni proprie

Ferrari ha recentemente acquistato azioni proprie su Euronext Milan e New York Stock Exchange, parte di un programma di riacquisto di azioni da 250 milioni di euro. Questo è un segmento di un progetto più ampio da 2 miliardi di euro, da completare entro il 2026. Nonostante l’operazione, il titolo Ferrari ha registrato un calo dell’1,60% a Milano.

16:13
Wall Street apre cauta in attesa delle decisioni della Federal Reserve sui tassi

Inizio settimana contrastato per Wall Street, con l’attenzione rivolta alle prossime decisioni della Federal Reserve sui tassi di interesse. Anche le banche centrali di Regno Unito e Giappone si riuniranno nei prossimi giorni.

Leggi tutti