12:18 giovedì 26 Novembre 2015

BCE: cresce il credito a imprese e famiglie

FRANCOFORTE (WSI) – In netto miglioramento la crescita del credito bancario alle imprese e famiglie dell’Eurozona. A rivelarlo il rapporto mensile della Bce che evidenzia come la crescita sia particolarmente favorevole soprattutto per le imprese, che ad ottobre hanno assistito a un’espansione dei prestiti arrivando a +0,5% su base annua, a fronte del + 0,1% di settembre.

In accelerazione anche il credito alle famiglie che registra un + 1,7%, un decimale in più rispetto al mese precedente. Soprattutto i mutui per l’acquisto della prima casa sono cresciuti del 2% rispetto all’1,8% del mese di settembre.

In base ai dati della BCE inoltre, il credito bancario al settore privato ha segnato una crescita annua dello 0,9% rispetto allo 0,7% del mese precedente, mentre il generale aggregato monetario M£ si è assestato a +5,3% a ottobre contro il +4,9% di settembre.

Tutti questi dati dimostrerebbero per la Bce che le misure di stimolo all’economia che ha varato la banca centrale europea guidata da Mario Draghi stanno lentamente transitando nell’economia reale, anche se tutto è di nuovo in gioco fino alla tanto attesa riunione del 3 dicembre prossimo.

Breaking news

14/11 · 17:37
Piazza Affari termina a +1,9% con sprint Mps e Tim

Giornata positiva per le borse europee, con il Ftse Mib di Piazza Affari che chiude in rialzo dell’1,9% a 34.358 punti. Volano Mps e Tim

14/11 · 17:13
Wall Street apre in leggero rialzo: Dow Jones +0,20%

Wall Street ha aperto con un lieve rialzo, influenzata da dati sull’inflazione e speculazioni sui tassi d’interesse della Federal Reserve. Il dollaro si rafforza, mentre il petrolio registra un aumento significativo.

14/11 · 15:15
USA, richieste di sussidi di disoccupazione in calo: al minimo da maggio

Negli Stati Uniti, il numero di richieste di sussidi di disoccupazione ha visto una diminuzione significativa, segnando il livello più basso da maggio. Questo dato sorprende positivamente le aspettative degli analisti.

14/11 · 15:12
Booking.com dovrà conformarsi al Digital Markets Act in Europa

La Commissione europea ha imposto a Booking Holdings di adeguarsi al Digital Markets Act, modificando il ruolo di Booking.com nel settore turistico. Le aziende ora possono differenziare prezzi e condizioni su diversi canali di vendita online, promuovendo una maggiore equità e apertura nel mercato digitale.

Leggi tutti