BCE: dal terrorismo rischi su ripresa economia
FRANCOFORTE (WSI) – In aumento i rischi sulla ripresa economica dell’area euro dopo gli attentati di Parigi. A renderlo noto Peter Praet, componente del Comitato esecutivo della Bce in un’intervista all’agenzia Bloomberg.
“I rischi sono presenti, e alla luce degli eventi del fine settimana potrebbero anche essere aumentati (…) In realtà non è tanto l’economia, quanto il contesto geopolitico a subire l’impatto (…) non possiamo negare che vi sia”.
Il rischio secondo Praet è che possa slittare ancora il momento in cui l’inflazione e gli obiettivi di politica monetaria della Bce tornino a livelli più accettabili. Intanto si attende il 3 dicembre quando il direttorio della Bce sarà chiamato a valutare un potenziamento degli stimoli all’economia, basati sul suo piano di QE, quantitative easing.
“Il Consiglio direttivo valuterà l’opportunità di adottare ulteriori azioni nel contesto di accresciuta incertezza”
Breaking news
Borsa asiatiche in rosso in scia alle minacce di Trump su nuovi dazi: -0,87% per il Nikkei.
Molti i market mover in arrivo dagli Usa oggi. Ecco l’agenda macro di martedì 26 novembre 2024
Chiusura incolore a Piazza Affari. Il Ftse Mib termina pressoché invariato con Banco Bpm luce dopo l’offerta pubblica di scambio di Unicredit
Il Bitcoin ha vissuto una fluttuazione significativa, avvicinandosi ai 100mila dollari per poi scendere. Questo movimento è influenzato da fattori come l’approvazione di ETF e l’interesse istituzionale, con una recente dichiarazione del presidente USA Trump che ha contribuito a movimentare il mercato.