15:05 venerdì 23 Giugno 2023

Bce, de Cos: aumento tassi interesse a luglio di altri 25 pb

La Banca Centrale Europea (Bce) potrebbe dover incrementare i tassi di interesse di altri 25 punti base nel mese di luglio al fine di contrastare l’inflazione crescente. Questa previsione è stata espressa dal governatore della Banca di Spagna e membro del consiglio direttivo Bce, Pablo Hernandez de Cos, durante un evento nella città di Santander.

Nella scorsa settimana, la Bce ha già proceduto ad un aumento dei tassi di interesse chiave di un quarto di punto percentuale, parallelamente ad un incremento delle stime di inflazione per il triennio fino al 2025. De Cos ha dichiarato che, nel caso in cui si verifichi lo scenario centrale previsto nelle proiezioni pubblicate dalla Bce, sarà necessario procedere con un ulteriore aumento di 25 punti base a luglio.

Tuttavia, De Cos ha sottolineato che, a causa dell’elevata incertezza, non è possibile fare previsioni oltre questo punto. Inoltre, ha aggiunto che la Bce continuerà a prendere decisioni basandosi sui dati disponibili e, in particolare, sulla valutazione aggregata delle prospettive di inflazione e sulla dinamica dell’inflazione sottostante.

Breaking news

20/09 · 17:38
Piazza Affari negativa (-0,8%), utilities in controtendenza

Finale perlopiù negativo per le borse europee, compresa Piazza Affari. Sul Ftse Mib resistono le società di servizi pubblici

20/09 · 16:40
Eurozona, la fiducia dei consumatoriin lieve miglioramento a settembre 2024

La fiducia dei consumatori europei mostra segnali di ripresa a settembre 2024, secondo il sondaggio della DG ECFIN. Il sentiment nell’eurozona rimane negativo ma migliora rispetto ad agosto, mentre nell’intera Unione Europea l’indicatore segna un aumento.

20/09 · 15:59
Commerzbank, l’appello dei sindacati tedeschi contro l’acquisizione di UniCredit

Il sindacato tedesco Ver.di e il consiglio aziendale di Commerzbank chiedono al governo di opporsi pubblicamente all’acquisizione della banca da parte di UniCredit, sottolineando l’importanza di mantenere l’istituto indipendente per salvaguardare i posti di lavoro e i successi raggiunti.

20/09 · 13:51
Vendis Capital e Waterland acquisiscono X2O: via libera dall’UE

La Commissione europea ha dato il via libera all’acquisizione congiunta del gruppo X2O da parte di Vendis Capital Management e Waterland Private Equity Investments, senza sollevare preoccupazioni sulla concorrenza.

Leggi tutti