08:33 martedì 27 Ottobre 2020

BCE: giovedì la prossima riunione. Le attese di MFS Investment Management

“Non ci si aspetta un cambiamento sostanziale nella politica monetaria, ma, a nostro avviso, l’aumento dei rischi potrebbe comportare un maggiore allentamento nelle riunioni successive. Prima di intervenire ancora, la BCE potrebbe voler attendere la prossima serie di proiezioni degli esperti, previste a dicembre, e fare un bilancio degli eventi in corso”.

Così Peter Allen Goves, Fixed Income Research Analyst di MFS IM, in attesa del prossimo meeting della BCE in attesa giovedì 29 ottobre.

“Il principale rischio di ribasso riguarda il modo in cui le rinnovate preoccupazioni legate al Covid-19 peseranno sulle prospettive economiche e il contesto di inflazione contenuta. Viviamo in un mondo in cui, nonostante i livelli record di sostegno monetario, l’ultima rilevazione IPCA è stata dello -0,3% su base annua a settembre (con il core allo 0,2% su base annua). Nel frattempo le previsioni della BCE per l’inflazione a lungo termine sono al di sotto del target e le aspettative di inflazione basate sul mercato rimangono sottotono.

È probabile che vi sia un ulteriore conferma di come la BCE accolga con favore le iniziative fiscali dell’UE. La stessa Lagarde nell’ultimo incontro ha dichiarato che “per quanto riguarda le politiche fiscali, una posizione ambiziosa e coordinata resta fondamentale”. Il Presidente ha parlato ancora una volta del doppio ruolo del PEPP e di come una delle sue funzioni chiave sia quella di stabilizzare i mercati e garantire una corretta trasmissione della politica della BCE.

Per i mercati, ciò significa che i tassi di base europei rimarranno probabilmente bassi grazie alla solidità della forward guidance, ai solidi segnali e ad un orientamento complessivamente accomodante della politica monetaria. La flessibilità del PEPP resta fondamentale ed è riuscita a contenere l’ingiustificata frammentazione del mercato e a prevenire un eventuale inasprimento delle condizioni finanziarie. Considerata la possibilità che l’accomodamento monetario della BCE continui, gli spread dei titoli di stato europei dovrebbero rimanere contenuti nel prossimo futuro”.

Breaking news

20/12 · 17:38
Piazza Affari chiude vicina alla parità dopo il Pce core Usa

Chiusura incolore ma sui massimi intraday per le borse europee dopo il core Pce Usa. A Piazza Affari, lieve flessione per il Ftse Mib

20/12 · 17:04
Wall Street in rialzo: Dow Jones apre a +0,74%

Dopo un avvio negativo, Wall Street ha registrato un aumento grazie a dati sull’inflazione inferiori alle attese. Il PCE, misura preferita dalla Fed, è cresciuto meno del previsto, influenzando positivamente i mercati. Gli analisti prevedono una pausa nei tassi a gennaio e possibili tagli a marzo.

20/12 · 17:03
Fiducia dei consumatori europei in calo a dicembre 2024

A dicembre 2024, la fiducia dei consumatori europei continua a calare. Secondo la stima flash della Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Comunità europea, il sentiment dei consumatori nell’eurozona è sceso a -14,5 punti, peggio delle aspettative degli analisti. Anche l’indicatore complessivo dell’Unione Europea mostra un calo significativo.

20/12 · 13:48
La Spagna potenzia la sua flotta aerea con nuovi eurofighter di the day of the jackal

La Spagna ha siglato un accordo con Airbus per l’acquisto di 25 nuovi aerei da combattimento Eurofighter, destinati a rinnovare la flotta esistente. Questo contratto segue un precedente accordo del 2022 e porta il totale a 115 velivoli.

Leggi tutti