07:11 martedì 18 Aprile 2023

Bce, Lagarde: cambiare target inflazione? Possiamo discuterne ma solo dopo averlo raggiunto

La Bce potrà discutere della possibilità di cambiare il proprio target di inflazione fissato al 2%, ma solo dopo che l’inflazione dell’area euro sarà tornata a quel livello. E’ quanto ha detto la presidente della Bce Christine Lagarde.

“Al momento, non c’è assolutamente alcuna ragione di cambiare quel target di medio termine pari al 2%”, ha detto Lagarde, nell’intervento atteso al Council on Foreign Relations di New York.

“Una volta che centreremo quel target, una volta che saremo sicuri che (l’inflazione) rimarrà lì, allora potremo discuterne”.

Breaking news

12:23
EasyJet inaugura il primo volo diretto tra Milano e Tbilisi dal 2025

easyJet ha annunciato l’apertura di una nuova rotta che collegherà Milano Malpensa con l’aeroporto Internazionale di Tbilisi Shota Rustaveli a partire dal 1 aprile 2025. I voli saranno disponibili due volte a settimana, il martedì e il sabato.

11:37
E20, ad agosto il tasso di inflazione è stato confermato al 2,2%

Eurostat ha confermato il tasso di inflazione nell’area euro per agosto al 2,2%, in calo rispetto al 2,6% di luglio. La situazione varia nei diversi Stati membri, con i tassi più bassi in Lituania e Lettonia e i più alti in Romania e Belgio.

10:37
Borsa di Tokyo in rialzo: Nikkei chiude a +0,49%

La Borsa di Tokyo chiude in lieve rialzo, con gli investitori in attesa delle decisioni della Fed e della Banca del Giappone. Il Nikkei e il Topix registrano entrambi guadagni moderati.

09:31
Regno Unito: inflazione stabile alimenta aspettative taglio tassi

L’inflazione nel Regno Unito si è mantenuta leggermente sopra l’obiettivo del 2% della Bank of England ad agosto

Leggi tutti