Bce, Lagarde rincara la dose sui tassi. Ma ‘non possiamo fare forward guidance’
La presidente della Bce Christine Lagarde ribadisce tutta l’intenzione di continuare ad alzare i tassi dell’area euro, per sconfiggere la piaga dell’inflazione.
In un’intervista rilasciata ieri alla stampa olandese, Lagarde ha detto chiaro e tondo che la Bce “non ha ancora finito”, e che “non sta facendo una pausa, in base alle informazioni di cui disponiamo oggi”.
Il motivo è che “l’outlook sull’inflazione è troppo alto, per troppo tempo”.
Lagarde ha aggiunto che “ci sono così tante cose che potrebbero andare per il verso sbagliato” e che, “di conseguenza, non possiamo dare una forward guidance”.
Sul tasso terminale, Lagarde ha confermato di non avere “un numero predeterminato in mente”.
La presidente della Bce ha parlato anche di pericolo default degli Stati Uniti, avvertendo che, se si concretizzasse, per il mondo sarebbe una catastrofe.
Breaking news
Wall Street torna a percorrere oggi la strada dei rialzi, sostenuta anche dall’Ism manifatturiero migliore delle attese. Rimbalza Tesla dopo frenata prima seduta 2025
Il dato è superiore alle attese del mercato, con il consensus Bloomberg che indicava 48,2 punti
Il reddito disponibile delle famiglie consumatrici ha mostrato una crescita dello 0,6% rispetto al trimestre precedente, mentre i consumi sono cresciuti dell’1,6%
Il nuovo patto parasociale di Nexi è entrato in vigore il 1° gennaio 2025. Ecco cosa cambia