14:29 giovedì 20 Ottobre 2016

Bce mantiene tassi invariati a zero, rendimenti bond in calo sui mercati

La Bce ha deciso come da attese di non apporre modifiche ai tassi di interesse, che rimangono ai minimi storici dello zero. Il tasso sui depositi marginali resta negativo (-0,4%), mentre quello sui prestiti overnight rimane incollato al minimo di +0.25%. Ora bisognerà vedere cosa succederà al piano di Quantitative Easing. Sui mercati nel giorno della riunione di politica monetaria dell’istituto centrale di Francoforte, i rendimenti dei bond dell’area euro subiscono un calo lieve, ma molto dipenderà da quello che accadrà tra pochi minuti quando partirà la conferenza stampa consueta di Mario Draghi.

Il governatore della Bce dovrebbe sminuire le ipotesi di un potenziale tapering, una strategia di uscita, dal programma di acquisto di bond QE da 80 miliardi di euro al mese. Allo stesso tempo dovrebbe aspettare dicembre per annunciare un’estensione di portata e durata del piano di allentamento monetario. La gittata e portata del bazooka verrà aumentata “se sarà necessario”, dice la Bce in un comunicato.

Per prendere tempo la Bce ha istituito una commissione di banchieri incaricata di trovare il modo migliore per apportare modifiche al piano e cambiarne i limiti. Il recente ribasso dei prezzi dei Bond ha aiutato Draghi, perché non ha ridotto il parco di titoli acquistabili nell’ambito del piano.

 

Breaking news

13:03
Mercati cinesi in ribasso: Shenzhen cede il 2,62%

Le borse della Cina continentale chiudono in calo per il secondo giorno consecutivo, con investitori incerti sull’efficacia delle recenti misure di stimolo economico di Pechino. Nonostante le vendite al dettaglio siano aumentate del 4,8% a ottobre, la produzione industriale ha deluso le aspettative, crescendo solo del 5,3%.

12:29
Italia, prezzi all’importazione in calo a settembre 2024

A settembre, i prezzi all’importazione in Italia hanno registrato una diminuzione dello 0,7% su base mensile e dello 0,5% su base annua, principalmente a causa del calo dei prezzi dei prodotti energetici. L’Istat evidenzia questo nuovo trend di ribasso che si discosta dall’aumento dell’1% osservato ad agosto, rendendo evidente l’influenza dei mercati energetici sull’economia italiana.

11:17
Samsung annuncia un buyback da 10.000 miliardi di won nel 2025

Samsung Electronics ha svelato un piano di riacquisto di azioni pari a 10.000 miliardi di won, con l’obiettivo di incrementare il valore per gli azionisti, da completare entro il 2025.

10:53
Lenovo, ricavi in crescita del 24% nel secondo trimestre 2024

Lenovo Group ha registrato un aumento dei ricavi del 24% nel secondo trimestre dell’esercizio 2024-25, raggiungendo 17,9 miliardi di dollari. Il consiglio di amministrazione ha annunciato un acconto sui dividendi di 8,5 centesimi per azione. Il CEO, Yuanqing Yang, esprime fiducia nella crescita futura grazie all’innovazione nell’intelligenza artificiale ibrida.

Leggi tutti