15:36 giovedì 7 Marzo 2019

Bce: nuovo round di liquidità alle banche. Btp e Bund accelerano, Spread giù

La Bce ha tagliato le stime su Pil (in modo sostanziale) e inflazione dell’area euro, annunciando al contempo un nuovo programma Tltro (numero tre) per settembre. La decisione del board è stata unanime, ha fatto sapere Mario Draghi durante la conferenza stampa. Si tratta di operazioni di liquidità a lungo termine per le banche volte a rilanciare l’economia della regione. Draghi e colleghi hanno anche rinviato ulteriormente l’appuntamento con la stretta monetaria.

La reazione dei mercati alla riunione della Bce è contrastante. L’euro e i rendimenti dei Btp decennali (meno 7 punti base al 2,52%) e dei Bund a scadenza analoga (meno 4 punti base) si indeboliscono in seguito all’annuncio del round di liquidità che durerà fino al 2021. Lo Spread scende sotto i 250 punti base. Tuttavia le Borse – e il settore bancario in particolare – non reagiscono positivamente, forse perché i trader si aspettavano annunci simili. E perché la revisione del Pil è particolarmente pesante (1,2% da 1,7% per il 2019).

L’indice paneuropeo del settore bancario lascia sul campo l’1,39% alle 15:30 italiane e Piazza Affari cede lo 0,35% a 20.778 punti alla stessa ora. Tre banche sono i titoli più venduti di seduta a Milano (Ubi Banca, Banco BPM e Unicredit).

Breaking news

15/11 · 17:37
Finale Piazza Affari, Ftse Mib a -0,5%

Finale negativo a Piazza Affari. Acquisti su Generali e Mediobanca, arretrano Prysmian e Stmicroelectronics

15/11 · 16:21
Wall Street apre un calo: Dow Jones cede lo 0,45%

A Wall Street si apre una settimana in ribasso dopo il rally post-elettorale. Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, ha dichiarato che non c’è fretta di ridurre i tassi di interesse, mentre l’inflazione persiste. Con la prossima riunione della Fed in vista, le probabilità di un ulteriore taglio dei tassi sono diminuite. Gli indici Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq aprono tutti in calo, mentre il prezzo del petrolio Wti scende.

15/11 · 15:40
USA, vendite al dettaglio in crescita dello 0,4% ad ottobre

Le vendite al dettaglio negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,4% a ottobre, raggiungendo i 718,9 miliardi di dollari. Questo risultato ha superato le attese che erano di un +0,3%, consolidando un aumento del 2,8% rispetto allo scorso anno. Escludendo veicoli e carburanti, la crescita è stata dello 0,1%.

15/11 · 13:03
Mercati cinesi in ribasso: Shenzhen cede il 2,62%

Le borse della Cina continentale chiudono in calo per il secondo giorno consecutivo, con investitori incerti sull’efficacia delle recenti misure di stimolo economico di Pechino. Nonostante le vendite al dettaglio siano aumentate del 4,8% a ottobre, la produzione industriale ha deluso le aspettative, crescendo solo del 5,3%.

Leggi tutti