08:38 venerdì 16 Febbraio 2018

Bce: Parlamento Ue sostiene Lane per la vicepresidenza

Il governatore della Banca d’Irlanda, Philip Lane, è “più convincente” come nuovo vicepresidente della Bce rispetto all’altro candidato, il ministro dell’economia spagnolo Luis De Guindos. In attesa della nomina ufficiale, la commissione economica del Parlamento europeo si è espresso dopo la pre-audizione dei due candidati.

“Entrambi hanno fatto una buona presentazione, la maggioranza dei gruppi politici considera più convincente la performance di Lane e alcuni gruppi hanno riserve su De Guindos”, ha detto il presidente della commissione economica Roberto Gualtieri. La commissione, inoltre, “si rammarica che non ci siano candidate donne, come richiesto, e chiede un maggiore bilanciamento di genere nella Bce”. E suggerisce che anche il Consiglio proceda con un’audizione.

La pre-audizione non è una consuetudine, le regole prevedono un’audizione dopo la designazione dei ministri dell’Eurozona. E in ogni caso, l’opinione del Parlamento non è vincolante.

I leader dell‘Unione europea valuteranno martedì prossimo il candidato presentato dai ministri delle finanze della zona euro, che sono pronti a nominare ufficialmente Lane o de Guindos.

Breaking news

3/01 · 16:30
Wall Street avanza, rialzi per Tesla dopo stop prima seduta 2025

Wall Street torna a percorrere oggi la strada dei rialzi, sostenuta anche dall’Ism manifatturiero migliore delle attese. Rimbalza Tesla dopo frenata prima seduta 2025

3/01 · 16:03
Macro Usa: Ism manifattura migliora a dicembre

Il dato è superiore alle attese del mercato, con il consensus Bloomberg che indicava 48,2 punti

3/01 · 14:49
Conti pubblici, Istat: indebitamento netto migliora nel terzo trimestre

Il reddito disponibile delle famiglie consumatrici ha mostrato una crescita dello 0,6% rispetto al trimestre precedente, mentre i consumi sono cresciuti dell’1,6%

3/01 · 13:40
Nexi: nuovo patto parasociale, conferma Bertoluzzo come a.d.

Il nuovo patto parasociale di Nexi è entrato in vigore il 1° gennaio 2025. Ecco cosa cambia

Leggi tutti