13:57 giovedì 5 Luglio 2018

Bce, Praet: inflazione sulla buona strada ma QE ancora indispensabile

L’inflazione sia sulla buona strada verso la soglia obiettivo delle autorità, ma questo non significa che sia giunto già il momento di ritirare il bazooka monetario. Lo ha detto l’economista belga membro del board della Bce, il quale ritiene che “la Bce è fiduciosa sulla convergenza dell’inflazione verso i suoi livelli obiettivo, ma al tempo stesso “resta necessario un programma di stimolo monetario significativo“.

L’esponente del comitato esecutivo Peter Praet ha spiegato che lo scopo è quello “di accumulare ulteriori pressioni al rialzo e stabilizzare l’inflazione si livelli attorno al 2 per cento, sul medio termine”.

“Nel determinare il futuro della politica monetaria resteranno essenziali pazienza, prudenza e perseveranza”, ha affermato durante un intervento a Bruxelles. E secondo il banchiere centrale gli stimoli rilevanti che restano necessari verranno garantiti “dagli acquisti netti di titoli che proseguiranno fino alla fine dell’anno, dal rilevante stock di titoli già acquistati e i collegati riacquisti e dalle indicazioni prospettiche sui tassi riviste”.

Breaking news

6/09 · 17:38
Piazza Affari a -1,2% dopo i dati macro Usa, bene le utilities

Seduta negativa per Piazza Affari e in Europa, mentre Wall Street arretra dopo i nonfarm payrolls. In calo i rendimenti obbligazionari

6/09 · 16:28
Wall Street apre in lieve rialzo: Dow Jones a +0,18%, S&P 500 guadagna lo 0,17%

La borsa di New York registra un leggero aumento nonostante i dati sull’occupazione inferiori alle aspettative. Gli analisti prevedono un taglio dei tassi da parte della Federal Reserve.

6/09 · 15:45
USA, posti di lavoro in crescita ad agosto

Il rapporto sull’occupazione di agosto negli Stati Uniti ha evidenziato una crescita dei posti di lavoro inferiore alle previsioni degli analisti. Nonostante ciò, il tasso di disoccupazione è sceso e i salari orari medi sono aumentati.

6/09 · 15:11
Boeing affronta il primo sciopero generale in 16 anni: stop per 32mila dipendenti

Il 12 e 13 settembre, Boeing affronterà un importante sciopero generale, il primo in 16 anni, con 32mila dipendenti coinvolti. Le trattative con i sindacati sono in corso per evitare l’astensione dal lavoro.

Leggi tutti