15:29 giovedì 16 Marzo 2023

Bce: rialzo di 50 bp ampiamente atteso ma non fa i conti con turbolenze sistema bancario

La Banca centrale europea è andata avanti con un previsto aumento di 50 punti base dei tassi di interesse, ma non ha parlato di ciò che potrebbe accadere con le turbolenze del mercato che hanno sconvolto Credit Suisse.
Il tasso sui depositi è stato aumentato al 3%, ma non ha fornito nessuna indicazione sul percorso futuro dei tassi.
Dopo essere stato travolto dalle turbolenze scatenate dal crollo della Silicon Valley Bank, le azioni Credit Suisse hanno intrapreso il loro primo tuffo proprio mentre il Consiglio direttivo della BCE si è riunito per la sua riunione di due giorni, sollevando preoccupazione per la salute del settore bancario in generale.
Nonostante l’avvertimento che l’inflazione è destinata a rimanere “troppo alta per troppo tempo”, i funzionari della BCE si sono rifiutati di fornire indicazioni su cosa probabilmente faranno la prossima volta che fisseranno i costi di indebitamento, a maggio. Ciò rompe con la pratica dei recenti incontri tra gli accresciuti timori per la stabilità finanziaria.
“L’elevato livello di incertezza rafforza l’importanza di un approccio dipendente dai dati per le decisioni sui tassi di riferimento del Consiglio direttivo”, ha affermato la BCE in una nota.
La banca centrale “sta monitorando da vicino le attuali tensioni di mercato ed è pronta a rispondere se necessario per preservare la stabilità dei prezzi e la stabilità finanziaria”.
Le proiezioni economiche trimestrali che hanno accompagnato l’annuncio hanno mostrato quest’anno un rallentamento dell’inflazione più di quanto si pensasse in precedenza, insieme a maggiori rialzi di prezzo che escludono elementi volatili come cibo ed energia.
La BCE è fermamente convinta che la sua battaglia con l’inflazione non sia ancora finita. La domanda ora è se i recenti problemi bancari limitino la sua capacità di affrontare il rialzo dei prezzi che, pur moderandosi, rimangono più vicini alla doppia cifra rispetto al suo obiettivo del 2%.
Il vicepresidente della BCE, Luis de Guindos, ha dichiarato martedì ai ministri delle finanze dell’Unione europea che le singole banche potrebbero essere vulnerabili all’aumento dei tassi, sebbene abbia affermato che gli istituti di credito nella regione sono molto meno esposti rispetto alle loro controparti statunitensi.
I mercati pensano che la BCE ora sarà più cauta riducendo le scommesse sul picco del ciclo di rialzo dei tassi al 3,2% dal 4,2% di una settimana fa.

Breaking news

12:06
Mercedes-Benz chiude il 2024 con un incremento del 5% nelle vendite

Nel quarto trimestre del 2024, Mercedes-Benz ha registrato un incremento del 5% nelle vendite rispetto al trimestre precedente, con una forte performance nel segmento di lusso. Nonostante un leggero calo complessivo rispetto all’anno precedente, l’azienda ha dimostrato la sua resilienza in un mercato globale complesso, sostenuta da modelli di successo come GLC e Classe E e un aumento significativo delle vendite di veicoli ibridi plug-in.

11:20
Spagna, produzione industriale in calo a novembre

A novembre 2024, la produzione industriale in Spagna continua a rallentare, registrando un calo dello 0,4% su base annuale, secondo i dati dell’INE. Questo risultato segue il decremento dello 0,5% di ottobre, andando contro le previsioni degli analisti. L’indice grezzo mostra una diminuzione del 3,4% annuo, mentre su base mensile si osserva un calo dello 0,8%.

10:23
Borsa di Tokyo chiude in calo: Nikkei in flessione dell’1%

La Borsa di Tokyo chiude in ribasso, influenzata negativamente dai settori automobilistico e farmaceutico e dall’attesa per i dati sull’occupazione USA. Il Nikkei scende dell’1%, con Otsuka Holdings e Toyota in forte calo. Anche Fast Retailing registra una significativa diminuzione, legata ai deboli profitti in Cina. I titoli di stato giapponesi a 10 anni raggiungono il loro massimo dal 2011.

09:15
Piazza Affari apre flat in attesa dei nonfarm payrolls

Partenza cauta nel giorno dei dati americani sul mercato del lavoro. A Piazza Affari Ftse Mib invariato a 35.300 punti

Leggi tutti