10:16 giovedì 18 Aprile 2024

Bce, riduzione dell’inflazione a ritmo lento secondo il vice presidente De Guindos

Durante una recente presentazione al Parlamento europeo, Luis de Guindos, il vice presidente della Banca Centrale Europea (Bce), ha fornito aggiornamenti incoraggianti riguardo il trend dell’inflazione, prevedendo una sua ulteriore discesa nel corso dell’anno. Nonostante il rallentamento del tasso di inflazione, de Guindos ha sottolineato che la riduzione sarà graduale, a fronte di pressioni sui prezzi ancora significative.

Il vice presidente ha poi dettagliato la situazione del mercato del lavoro, evidenziando una forte crescita dei salari, sostenuta da un mercato solido. Questo aumento, però, ha iniziato a mostrare segni di rallentamento. Parallelamente, le aziende stanno iniziando a compensare l’impatto dell’aumento dei salari sui prezzi finali, assorbendo parte dei costi.

De Guindos ha inoltre commentato le proiezioni economiche per l’anno in corso, descrivendo un avvio di anno debole per l’economia, con una ripresa prevista solo in modo graduale. Ha espresso cautela riguardo al consumo, che rimarrà limitato nel breve termine, ma si attende un miglioramento con il recupero del reddito reale disponibile.

Breaking news

12:35
Airbus, accordo con l’Iraq per 12 elicotteri da combattimento

Il governo iracheno ha siglato un accordo con Airbus Helicopters per l’acquisto di 12 elicotteri da combattimento multiruolo Caracal H225M. La cerimonia della firma si è svolta presso il Ministero della Difesa a Bagdad, con la presenza di alti funzionari iracheni e un rappresentante di Airbus.

11:41
Deliveroo For Work in crescita secondo trimestre 2024

Deliveroo for Work, il servizio B2B di Deliveroo, ha registrato una crescita significativa nel secondo trimestre del 2023, con un aumento del 13% nel numero di aziende clienti. Milano e Roma sono le città con la maggiore adozione del servizio, seguite da Firenze, Bergamo e Torino.

11:38
Satispay stringe una partnership con Stripe per migliorare i pagamenti online

Satispay ha annunciato una collaborazione con Stripe per facilitare i pagamenti online in Italia. Questa partnership permetterà ai commercianti di accettare pagamenti tramite Satispay, migliorando l’esperienza di acquisto per milioni di utenti.

10:37
Volvo rivede al ribasso previsioni di utile al 2026 e amplia la collaborazione con Nvidia

Volvo ha abbassato le stime di utile lordo e ricavi per il 2026, citando le difficoltà del settore auto. La casa svedese ha inoltre ampliato la partnership con Nvidia per sviluppare una piattaforma software flessibile per le nuove auto elettriche.

Leggi tutti