17:47 mercoledì 21 Giugno 2023

Bce, Schnabel: “Salari alimentano inflazione”. Nagel fiducioso su target 2%

Isabel Schnabel, membro del Consiglio Esecutivo della Bce, ha dichiarato che l’aumento dei prezzi è alimentato da profitti aziendali e da salari più elevati per i lavoratori. In un’intervista ha evidenziato l’importanza di monitorare attentamente tali fattori per mantenere l’inflazione su un percorso discendente.

I trader del mercato monetario prevedono un picco del tasso sui depositi al 4% per la prima volta dal marzo scorso, rispetto al 3,5% attuale.

Parlando allo stesso evento, il presidente della Bundesbank, Joachim Nagel, si è detto “abbastanza” fiducioso che l’inflazione tornerà al 2%. Tuttavia, ha avvertito che c’è ancora “un lungo cammino da percorrere” e che raggiungere tale obiettivo potrebbe comportare alcune difficoltà per l’economia dell’area euro, che ha attraversato una lieve recessione invernale ma si prevede in miglioramento nel corso del 2023.

Per concludere, Nagel ha affermato: “Dobbiamo rallentare l’attività economica per ridurre l’inflazione”.

Breaking news

15:18
Airbus, ordine di 4 elicotteri h145 dall’Aeronautica Militare Indonesiana

L’Aeronautica Militare Indonesiana ha ordinato quattro elicotteri Airbus H145 come parte del programma di modernizzazione dell’addestramento. Gli elicotteri saranno consegnati a PT Dirgantara Indonesia per il riassemblaggio e la personalizzazione, e saranno utilizzati per addestramento militare e missioni di ricerca e soccorso.

15:17
ADQCVF e Next acquisiscono Sotheby’s: via libera dall’UE

La Commissione europea ha approvato l’acquisizione della casa d’aste Sotheby’s da parte di ADQCVF e Next. L’operazione riguarda aste e vendite private di opere d’arte e oggetti di lusso e non solleva preoccupazioni sulla concorrenza.

14:18
CVC Capital acquisisce il controllo esclusivo di Comarch: via libera dall’UE

La Commissione europea ha approvato l’acquisizione del controllo esclusivo della società polacca Comarch da parte di CVC Capital Partners, un colosso del private equity. L’operazione riguarda principalmente la fornitura di soluzioni IT e non solleva preoccupazioni in materia di concorrenza.

14:08
Saipem si aggiudica un contratto da 2 miliardi di dollari in Arabia Saudita

Saipem ha ottenuto un nuovo contratto offshore da 2 miliardi di dollari con Saudi Aramco per lo sviluppo del giacimento di Marjan in Arabia Saudita. Le attività includeranno ingegneria, approvvigionamento, costruzione e installazione di diverse strutture offshore, utilizzando tecnologie avanzate e la flotta locale.

Leggi tutti