09:20 venerdì 19 Febbraio 2016

Bce: sotto esame documenti fusione Bpm-Banco Popolare

MILANO (WSI) – Secondo l’Ansa, alla Bce sarebbe arrivata tutta la documentazione inerente la fusione tra Bpm e banco Popolare in attesa del via libera della banca centrale al progetto.

Sui tempi non ci sono notizie certe. “A fine mese? Non dipende solo da noi. Ci sono buone intenzioni” – commenta il consigliere delegato della Bpm Giuseppe Castagna parlando con gli investitori durante la Ubs Conference – “Stiamo tutti lavorando, vediamo, ma non conta niente farcela entro una settimana o entro 15 giorni”.

“Conta la volontà delle banche ma c’è anche un regolatore (…) Chiaramente da una parte c’è la volontà delle banche e dall’altra parte c’è un regolatore. Quindi conta anche molto l’understanding, cioè dobbiamo tutti capire che tipo di operazione si sta facendo”.

Con l’occasione il consigliere di Bpm ha detto la sua in merito alla situazione del settore bancario italiano.

“C’è un discorso sull’Italia che viene percepita come la più debole del sistema bancario europeo e prende ogni tanto degli scossoni (…) ‘è parte cruciale per il problema di scaricare le banche dai crediti deteriorati. Conta più di qualsiasi decisione sulla struttura della ‘band bank”’.

Breaking news

6/09 · 17:38
Piazza Affari a -1,2% dopo i dati macro Usa, bene le utilities

Seduta negativa per Piazza Affari e in Europa, mentre Wall Street arretra dopo i nonfarm payrolls. In calo i rendimenti obbligazionari

6/09 · 16:28
Wall Street apre in lieve rialzo: Dow Jones a +0,18%, S&P 500 guadagna lo 0,17%

La borsa di New York registra un leggero aumento nonostante i dati sull’occupazione inferiori alle aspettative. Gli analisti prevedono un taglio dei tassi da parte della Federal Reserve.

6/09 · 15:45
USA, posti di lavoro in crescita ad agosto

Il rapporto sull’occupazione di agosto negli Stati Uniti ha evidenziato una crescita dei posti di lavoro inferiore alle previsioni degli analisti. Nonostante ciò, il tasso di disoccupazione è sceso e i salari orari medi sono aumentati.

6/09 · 15:11
Boeing affronta il primo sciopero generale in 16 anni: stop per 32mila dipendenti

Il 12 e 13 settembre, Boeing affronterà un importante sciopero generale, il primo in 16 anni, con 32mila dipendenti coinvolti. Le trattative con i sindacati sono in corso per evitare l’astensione dal lavoro.

Leggi tutti