09:03 venerdì 9 Luglio 2021

BCE spinge sul QE verde e rischio climatico

“L’obiettivo di inflazione del 2%, il linguaggio estremamente vago sui superamenti dell’inflazione e l’inclusione del settore immobiliare nel paniere dell’inflazione sono cambiamenti marginali e ampiamente previsti.

Gli aspetti innovativi della revisione sono quelli relativi al cambiamento climatico – nel breve termine la BCE vuole costruire competenze di modellazione e fonti di dati sul rischio climatico, ma nel medio termine ha intenzione di attuare un “QE verde” (almeno per il programma di acquisto del settore corporate), essere più selettiva nell’inclusione delle obbligazioni nelle operazioni collaterali a seconda delle credenziali climatiche delle aziende, e di sottoporre l’Eurosistema a stress test considerando scenari di cambiamento climatico.

Altre banche centrali potrebbero seguire l’esempio della BCE e valutare di impegnarsi al fine di rendere più verde la politica monetaria” ha detto Paul Diggle, vice capo economista di Aberdeen Standard Investments, commentando l’annuncio di ieri della BCE.

Breaking news

19/11 · 17:37
Piazza Affari in ribasso, Leonardo in controtendenza

Finale negativo per le borse europee, pesano le tensioni geopolitiche. A Piazza Affari frenano le banche, avanza Leonardo

19/11 · 16:42
Wall Street apre in calo: Dow Jones cede lo 0,76%

Apertura in calo per Wall Street a causa dell’escalation tra Russia e Occidente. L’Ucraina colpisce il territorio russo con missili Atacms, autorizzati da Biden, e Putin aggiorna la dottrina nucleare. Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq registrano perdite significative.

19/11 · 14:57
Clessidra Factoring: utile netto sale a 3 mln nei primi 9 mesi

La società ha chiuso i primi 9 mesi del 2024 con un utile netto di 3,0 milioni di euro, superiore al risultato dell’intero 2023.

19/11 · 14:41
Walmart supera le aspettative nel terzo trimestre 2024: utile netto di 4,58 miliardi di dollari

Walmart, il colosso statunitense della vendita al dettaglio, ha riportato un incremento degli utili e delle vendite nel terzo trimestre del 2024, superando le previsioni degli analisti. La società ha anche rivisto al rialzo le stime di crescita per l’esercizio 2025, prevedendo un aumento delle vendite nette consolidate tra il 4,8% e il 5,1%.

Leggi tutti