BCE, titoli di stato Eurozona sotto pressione. Tassi Btp tornano sopra il 2%
Tensione palpabile sui mercati finanziari in attesa della prima riunione della Bce del 2017. La banca centrale farà i propri annunci sui tassi – che dovrebbero rimanere invariati – alle 13.45 ora italiana. Appuntamento cruciale alle 145.30, quando prenderà il via la conferenza stampa del presidente della BCE Mario Draghi.
Il bazooka Quantitative Easing, che tra le altre cose finora ha sostenuto il valore dei bond sovrani – in particolar modo quello dei titoli di stato italiani – non dovrebbe subire variazioni. Tuttavia, la recente escalation dell’inflazione, confermata dai dati macro, fa temere un dietrofront dalla politica monetaria estremamente accomodante finora adottata da Draghi, che penalizzerebbe in generale il mercato dei bond.
Vendite sui titoli di stato dell’Eurozona. Lo spread Italia-Germania a 10 anni viaggia al rialzo attorno ai 160 punti base, a fronte di rendimenti sui BTP che hanno superato anche la soglia del 2%, in una fase in cui è in gioco la stessa credibilità della BCE.
Breaking news
Avvio positivo per le borse europee, compresa Piazza Affari. Oggi report salari Bce e stasera trimestrali
Stm annuncia nel giorno del suo CMD le nuove prospettive di medio-lungo termine, posticipando al 2030 l’obiettivo di 20 miliardi di ricavi
L’oro potrebbe raggiungere i 2.900 dollari l’oncia entro la fine del prossimo anno, secondo UBS Group
In Germania l’indice dei prezzi alla produzione (PPI) ha registrato una flessione dell’1,1% su base annua nel mese di ottobre