Bei, Gelsomina Vigliotti è la nuova vicepresidente italiana
Gelsomina Vigliotti è da oggi la nuova Vicepresidente italiana e membro del Comitato direttivo della Banca europea per gli investimenti (Bei), succedendo nell’incarico precedentemente affidato a Dario Scannapieco. Il Consiglio dei governatori della Bei ha approvato la nomina sulla base della proposta formulata dal Ministro dell’Economia e delle Finanze italiano.
“Sono onorata della nomina a Vicepresidente della Banca europea per gli investimenti: la Bei è la più grande istituzione finanziaria multilaterale, la banca dell’Unione europea e il principale fornitore multilaterale di finanziamenti per il clima. Con l’ingente programma di investimenti destinati alla lotta ai cambiamenti climatici e alla promozione della coesione sociale, la Bei contribuisce in maniera importante alla sostenibilità ambientale e impatta significativamente sulla vita delle persone. Sono entusiasta di diventare membro del suo Comitato direttivo e di contribuire a questa importante missione della Banca,” ha affermato Gelsomina Vigliotti al conferimento dell’incarico alla Bei. “La pandemia ha messo in luce le enormi carenze di investimenti nelle infrastrutture e nella digitalizzazione che si sono accumulate negli ultimi decenni. Promuovendo investimenti sia del settore privato che del quello pubblico, la Bei è in prima linea nel correggere questi fallimenti di mercato e nel sostenere progetti innovativi economicamente sostenibili e volti a migliorare il mondo in cui viviamo.”
Fino alla data della nomina a Vicepresidente della Bei, Gelsomina Vigliotti è stata Capo della Direzione per i Rapporti Finanziari Internazionali del Dipartimento del Tesoro italiano, responsabile delle attività collegate al funzionamento del sistema economico, monetario e finanziario internazionale nonché della partecipazione italiana nelle principali istituzioni multilaterali di sviluppo. Ha ricoperto la carica di Deputy Deputy in ambito G7 e G20 ed è stata responsabile della preparazione e gestione della presidenza italiana del G7 Finanze nel 2017 e del G20 Finanze nel 2021. È stata, inoltre, Vice Governatore italiano nelle più importanti banche multilaterali di sviluppo e membro del CdA della Banca europea per gli investimenti e della Banca di sviluppo del Consiglio d’Europa (CEB).
In precedenza, è stata Direttore dell’Ufficio Affari economici e finanziari europei presso il Dipartimento del Tesoro e ha ricoperto la carica di membro supplente per l’Italia del Comitato economico e finanziario e del Meccanismo europeo di stabilità.
Breaking news
Nel terzo trimestre, Xiaomi ha visto un incremento del 9,9% dell’utile netto, raggiungendo 5,35 miliardi di yuan, grazie alle forti vendite nei settori smartphone, servizi Internet e veicoli elettrici. I ricavi totali sono aumentati del 30%, arrivando a 92,51 miliardi di yuan, superando le previsioni degli analisti.
A settembre, il surplus della bilancia commerciale dell’Eurozona ha raggiunto 12,5 miliardi di euro, superando le aspettative degli analisti. Le esportazioni hanno visto un leggero aumento, mentre le importazioni sono diminuite. L’interscambio commerciale all’interno dell’area euro è calato, mentre l’intera Unione Europea ha registrato un surplus di 9,6 miliardi di euro.
La Borsa di Tokyo ha terminato la giornata in calo, influenzata dalle politiche restrittive della Fed e dal crollo dei titoli tecnologici in Asia, seguendo Wall Street. Mentre le banche hanno limitato le perdite, l’indice Nikkei ha perso l’1,09% e il Topix lo 0,73%. La BoJ si prepara a un aumento dei tassi a dicembre. Hong Kong in ripresa, Shenzhen e Shanghai mostrano andamenti contrastanti.
Piazza Affari tra le peggiori d’Europa con impatto stacco divdiendi: oggi sono numerose le società del Ftse Mib impegnate nell’appuntamento cedola