Belgio: polizia scopre rete sostenitori ISIS infiltrati tra i migranti
La polizia belga ha perquisito diverse abitazioni nelle Fiandre e nella zona di Chaleroi, sospettando che un gruppo di richiedenti asilo iracheni sia, in realtà, un gruppo vicino all’Isis infiltratosi nel Paese; lo scrive il quotidiano belga “La derniere heure”. I migranti, una mezza dozzina, sono arrivati in Belgio in momenti diversi cercando di dissimulare la reciproca conoscenza; a coordinarli una volta usciti dal centro di accoglienza sarebbe stata una cittadina belga di origini marocchine, quarantenne, residente a Chaleroi. Dall’inchiesta è emerso che questa donna era in contatto con un centro islamico, scrive il quotidiano. All’origine dei sospetti sui richiedenti asilo iracheni è stata la vicenda di uno di loro, incarcerato dopo un delitto comune: egli avrebbe ricevuto la visita proprio da parte della donna di Chaleroi, un fatto assai sospetto visto che difficilmente un cittadino iracheno giunto in quelle circostanze nel Paese avrebbe mai potuto conoscere una donna che da sempre vive in Belgio. Dall’indagine della polizia è poi emerso che la presunta organizzatrice di Chaleroi forniva alloggi e denaro ad altri iracheni provenienti da Mosul e Bagdad.
Breaking news
Chiusura incolore ma sui massimi intraday per le borse europee dopo il core Pce Usa. A Piazza Affari, lieve flessione per il Ftse Mib
Dopo un avvio negativo, Wall Street ha registrato un aumento grazie a dati sull’inflazione inferiori alle attese. Il PCE, misura preferita dalla Fed, è cresciuto meno del previsto, influenzando positivamente i mercati. Gli analisti prevedono una pausa nei tassi a gennaio e possibili tagli a marzo.
A dicembre 2024, la fiducia dei consumatori europei continua a calare. Secondo la stima flash della Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Comunità europea, il sentiment dei consumatori nell’eurozona è sceso a -14,5 punti, peggio delle aspettative degli analisti. Anche l’indicatore complessivo dell’Unione Europea mostra un calo significativo.
La Spagna ha siglato un accordo con Airbus per l’acquisto di 25 nuovi aerei da combattimento Eurofighter, destinati a rinnovare la flotta esistente. Questo contratto segue un precedente accordo del 2022 e porta il totale a 115 velivoli.