Bersani: “Renzi irresponsabile, finiremo nel burrone”
ROMA (WSI) – Renzi si comporta da irresponsabile. Dure le parole che l’ex segretario del Pd, Pier Luigi Bersani usa nei confronti del Premier nel corso di un’intervista a Repubblica.
“Io davvero non capisco, non me ne faccio una ragione. Come fa Renzi a non vedere quello che sta succedendo in Europa e nel mondo? Come fa a non sentire quello che ribolle sotto di noi…. Io lo sento, lo sento. Si comporta da irresponsabile, così finiamo nel burrone. Eppure il 2018 è lì che arriva. E se lui dice che vince il Sì e tira dritto, senza cambiare l’Italicum, andiamo a finire contro il muro”.
La soluzione per l’ex premier è presentare una modifica per la legge elettorale e intervenire sull’elettività del senatori.
“Non vorrei essere io a governare con il 25% contro il 75% degli elettori. E’ impensabile in una società così complessa. E allora insisto: come fai a non capire, che film ti stai facendo? Ci solo sono due cose da fare: il governo presenti una norma per modificare l’Italicum e intervenga sull’elettività dei senatori. Prima del referendum (..) Italicum e riforma costituzionale non sono cose diverse. Il fascino del No sta in questo: con il No salta l’Italicum. E se uno pensa che il problema sia quello, un problema serio, allora è portato a dire, come dico io: o me lo togli questo problema, oppure…”
Breaking news
Wall Street mostra oscillazioni in un contesto di volumi di scambio ridotti, mentre gli investitori valutavano le prospettive di crescita economica e dei tassi di interesse. Il dollaro è salito dopo che è stato evitato il blocco delle attività governative negli Stati Uniti. Dopo i solidi guadagni registrati venerdì a Wall Street, i mercati azionari […]
Negli Stati Uniti gli ordini di beni durevoli hanno mostrato una flessione dell’1,1% nella lettura preliminare di novembre. Il dato si confronta con il -0,3% del consensus Bloomberg. I beni durevoli di ottobre sono stati rivisti al +0,8% rispetto a +0,3%.
Peggiora oltre le attese la fiducia dei consumatori Usa. A dicembre l’indice di fiducia dei consumatori americani stilato dal Conference Board ha mostrato una diminuzione, passando da 112,8 a 104,7 punti. Il dato di novembre è stato rivisto al rialzo rispetto ai 111,7 punti, mentre il consensus di Bloomberg stimava un dato pari a 113,2 […]
Saipem e AVEVA hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) per sviluppare congiuntamente soluzioni avanzate basate sull’intelligenza artificiale (AI) e sul Machine Learning per supportare la progettazione ingegneristica e la costruzione di impianti nel settore dell’energia e delle infrastrutture. La collaborazione tra Saipem e AVEVA si concentrerà su tre aree di interesse: l’ottimizzazione sia della […]